Le reliquie dei Re Magi sono conservate nel grandioso Duomo di Colonia in stile gotico, dedicato ai santi Pietro e Maria. Sono state portate da Milano dall’imperatore Federico Barbarossa e consegnate all’arcivescovo di Colonia Rainald von Dassel nel 1164.
La prima pietra venne posata il 15 agosto 1248 prendendo a esempio modelli francesi (l’Abbazia di Saint-Denis, la Cattedrale di Notre-Dame a Parigi, la Cattedrale di Reims), come provano l’ampiezza delle finestre vetrate e la presenza del triforio. Lo sviluppo in altezza, che supera i 43 metri, è ancora maggiore, rispetto ai modelli.
Nel 1322 fu consacrato il coro, ma il cantiere rimase incompiuto: solo agli inizi del XIX secolo furono ritorovati i progetti originali, e il Duomo di Colonia venne completato tra il 1842 e il 1880.
Il Duomo di Colonia dal 1880 al 1884 è stato l’edificio più alto del mondo, e cioè fino al completamento del Washington Monument, l’obelisco in marmo eretto a Washington D.C. per commemorare George Washington, padre fondatore e primo presidente degli Stati Uniti d’America.
Con le sue torri cuspidate di ben 157 metri di altezza, il Duomo di Colonia è la seconda chiesa più alta della Germania, dopo il Duomo di Ulma, e la terza più alta al mondo. Ha invece tuttora il primato della più grande facciata del mondo per un edificio religioso.
Il Duomo di Colonia possiede 12 campane; la più grande è la Campana di San Pietro: pesa 24 tonnellate ed è la più grande del mondo tra quelle che possono ruotare completamente.
All’interno del Duomo, dietro l’altare principale è situata l’Arca dei Re Magi, in legno e argento dorato, pesante 300 kg, alta più di un metro e mezzo, lunga più di due metri: è il più grande sarcofago del mondo. Contiene le reliquie dei Magi, trafugate da Federico I Barbarossa dalla Basilica di Sant’Eustorgio a Milano.