Per desertificazione s’intende l’ampliamento dei deserti esistenti e la formazione, espansione o peggioramento della sterilità e aridità di vaste zone della Terra.
È un serio problema che riguarda la produttività e quindi la sopravvivenza delle persone e degli animali, perché i terreni, privi di acqua, diventano inutilizzabili per l’agricoltura e il pascolo.
Convenzione contro la desertificazione
Nel 1994 è stata siglata una convenzione internazionale (UNCCD, Convenzione contro la desertificazione) per cercare di combatterla. Tale Convenzione definisce la desertificazione come «il degrado delle terre nelle aree aride, semi-aride e sub-umide secche, attribuibile a varie cause, fra le quali variazioni climatiche e attività umane».
Desertificazione cause e conseguenze
Cause
Le cause della desertificazione, in parte naturali e in parte dovute all’opera dell’uomo, sono principalmente:
- la siccità;
- gli incendi;
- la deforestazione;
- l’urbanizzazione;
- l’inquinamento;
- uno sfruttamento agricolo troppo intenso;
- l’erosione provocata dalle piogge intense;
- lo sfruttamento eccessivo dei bacini acquiferi superficiali e sotterrranei.
Conseguenze
Le conseguenze della desertificazione sono molto gravi e spesso irreversibili:
- la perdità di biodiversità;
- impoverimento dei suoli e la perdita di fertilità;
- salinizzazione (cioè l’accumulo nel suolo di sali solubili che compromettono la sua qualità fisica e biologica);
- l’aumento dei fenomeni erosivi e degli smottamenti;
- la contaminazione dei terreni;
- le manifestazioni climatiche estreme.
Desertificazione nel mondo
Il fenomeno della desertificazione è di dimensioni mondiali. Secondo le stime del Programma per l’ambiente delle Nazioni Unite (United Nations Enviroment Programme – Unep), un terzo delle terre del Pianeta è minacciato dalla desertificazione.
Le esistenze di più di un miliardo di persone in oltre cento nazioni sono così messe a rischio dal momento che la coltivazione e il pascolo diventano meno produttivi.
Il degrado dei suoli affligge fortemente la capacità di produrre grano (che rappresenta il 75% del cibo di tutta la Terra) e minaccia la possibilità di soddisfare le esigenze alimentari della crescente popolazione.
Una superficie pari a 1,2 miliardi di ettari, l’11% della superficie vegetale della Terra, negli ultimi 45 anni è stata fortemente degradata dalle attività agricole dell’uomo e si stima che circa 5 – 12 milioni di ettari sono ogni anno perduti alle possibilità di sfruttamento agricolo.
Il fenomeno è più consistente in Africa, dove è degradato circa il 65% dei terreni agricoli ma anche in America latina (51%), in Asia (38%) e nell’America settentrionale (34%).
Desertificazione in italia
La desertificazione è un fenomeno che sembra molto distante dalle nostre regioni, ma non è così: anche in Italia si teme che alcune aree del Meridione, della Sicilia e della Sardegna possano essere soggette a tale fenomeno.