Home » Riassunti » Storia » Cittadinanza e Costituzione » Elementi costitutivi dello Stato: popolo, territorio, sovranità

Elementi costitutivi dello Stato: popolo, territorio, sovranità

Quali sono gli elementi costitutivi dello Stato? Gli elementi costitutivi dello Stato sono tre: popolo, territorio, sovranità.

Popolo: il primo degli elementi costitutivi dello Stato

Definizione di popolo

Il popolo è un’unità ideale di uomini organizzata politicamente che nella vita sociale si presenta unitariamente. Comprende le generazioni passate e future.

Concetto di popolo

Popolo è un concetto diverso da popolazione, poiché la popolazione comprende oltre ai cittadini, gli individui che temporaneamente si accompagnano ad esso, ma non ne fanno parte integrante.

Popolo è un concetto diverso anche da nazione. Infatti il popolo è un complesso di individui legati tra loro da comuni tradizioni, cultura, lingua, razza, etnia, senza che entri in gioco una organizzazione di tipo politico e giuridico.

Il rapporto tra popolo e Stato prende il nome di cittadinanza. La cittadinanza è un vincolo giuridico ed è disciplinata da ogni Stato in modo autonomo e diverso:

  • IUS SANGUINIS: discendenza naturale di chi è già cittadino
  • IUS SOLI: per nascita nel territorio dello Stato

La cittadinanza può acquistarsi a titolo derivato, per effetto di matrimonio, di acquisto di status di figlio, oppure per concessione da parte dello Stato (per un approfondimento leggi Come si acquista la Cittadinanza italiana).

Si può anche perdere la cittadinanza, per volontà o per il verificarsi di vari eventi, come, ad esempio, l’acquisto di altra cittadinanza.

Si ricorda che il Trattato dell’Unione Europea all’articolo 17 assicura ai cittadini italiani la cittadinanza europea.

Territorio: il secondo degli elementi costitutivi dello Stato

Definizione di territorio

Il territorio è la parte della superficie terrestre dove si esercitano il dominio e la sovranità dello Stato oppure quella sottoposta a disciplina del diritto internazionale.

Il territorio di uno Stato comprende la terraferma, il mare contiguo alla terraferma e lo spazio aereo sovrastante. Il territorio di uno Stato può comprendere anche gli edifici  extraterritoriali.
In particolare le sedi delle rappresentanze diplomatiche di uno Stato all’estero costituiscono territorio dello Stato all’estero.

La terraferma è delimitata dai confini, naturali o artificiali. I confini naturali sono i fiumi, i laghi, le catene montuose. I confini artificiali sono quelli stabiliti da trattati e da accordi internazionali.

Il mare territoriale è disciplinato dalla Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare. Esso si estende dalle 3 alle 12 miglia dalla linea di base ed è definito acque interne.
Le navi, invece, costituiscono territorio dello Stato di cui battono moneta quando navigano in mare libero; le navi militari sono territorio dello Stato anche quando si trovano nel mare territoriale di un altro Stato.
Lo spazio aereo è sotto il controllo degli Stati fino alla stratosfera, al di là non ci sono regole che disciplinano.

Sovranità: terzo elemento costitutivo dello Stato

La sovranità è il requisito di ogni ordinamento politico originario, autonomo e indipendente. Il sovrano è originariamente al di sopra di ogni altro soggetto che possa agire nel proprio ambito funzionale. Manifesta se stesso producendo politica e diritto. La sovranità assicura allo Stato la propria legittimazione.

La Costituzione italiana nell’articolo 1 stabilisce che la sovranità appartiene al popolo che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

La sovranità di uno Stato non può considerarsi assoluta: ci sono entità politiche esterne allo Stato a loro volta sovrane oltre alla Comunità internazionale e a poteri economici e sociali non istituzionalizzati.

Ad esempio, la Costituzione italiana, all’articolo 10 stabilisce che l’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale.

All’articolo 11 sancisce la possibilità di limitazioni alla sovranità quando necessari ad assicurare pace e giustizia tra le Nazioni.

Ultimi articoli

Giochi

Sullo stesso tema