Marc Chagall nasce il 7 luglio 1887 a Vitebsk, un piccolo villaggio russo, dalle tradizioni ebraiche.
Marc Chagall biografia
Tra il 1908 e il 1910 è allievo di Lèon Bakst a San Pietroburgo. Per Marc Chagall rappresenta un periodo particolarmente difficile: gli ebrei hanno bisogno di un permesso per vivere a San Pietroburgo e Chagall è arrestato.
Nel 1910 si trasferisce a Parigi e qui rimane fino al 1914. Entra in contatto con i Fauves, con le sperimentazioni cubiste e futuriste.
1914 ritorna a Vitebsk, si sposa e nel 1916 nasce una bambina.
Tramite Guillaume Apollinaire organizza esposizioni alla galleria Der Sturm a Berlino e da qui nel 1917 torna in Russia richiamato dagli eventi della Rivoluzione russa.
Nel 1923 torna a Parigi con la moglie Bella e la figlia; nel 1937 diventa cittadino francese. Scoppiata la seconda guerra mondiale, Marc Chagall e la sua famigliola fuggono da Parigi e aiutati da amici nel 1941 si stabiliscono negli Stati Uniti.
1944 la sua amata moglie, soggetto frequente nei suoi dipinti, muore a soli 49 anni per un infezione virale.
Nel 1946 Marc Chagall ritorna in Europa e si stabilisce in Provenza. Nel 1952 si risposa; anche la seconda moglie è ebrea e di origine russa; diventa padre per la seconda volta.
Insieme torneranno spesso in Russia dove Marc Chagall è accolto ogni volta con tutti gli onori, ma non vorrà più risiedervi.
Marc Chagall muore a 97 anni, a Saint-Paul De Vence (Francia), il 28 marzo 1985.
Marc Chagall opere
Nella sua lunga vita, lo Chagall pittore ha attraversato le avanguardie pittoriche apportando a ciascuna un suo originale contributo, ma senza legarsi a nessuna. I cubisti, ad esempio, se da un lato gli insegnano a scomporre la realtà, dall’altro lo opprimono perché «riducevano tutto ad una geometria di cui restavano schiavi».
Marc Chagall è l’artista che dipinge i propri sogni, muovendosi libero nella fantasia. Aspira a «un universo in cui tutto è possibile». Egli dipinge città in cui la gente vola, gli oggetti possono sospendersi nel vuoto, gli animali assumono volti diversi.
Sempre viva è la memoria della sua infanzia in un villaggio della Russia, Vitebsk, dove la famiglia, di cultura ebraica, gli ha trasmesso valori che non potrà dimenticare: il misticismo, il mistero, la nostalgia del suo popolo.
L’artista ha dedicato un ciclo di dipinti a episodi narrati nella Bibbia, da egli considerata «la più grande fonte di poesia di ogni tempo», in particolare nei libri della Genesi, dell’Esodo e del Cantico dei Cantici.
I principali quadri Chagall
Vi proponiamo tre tele, in cui sono raffigurate tre episodi chiave della storia degli ebrei.
Il sogno di Giacobbe. È un episodio della Genesi in cui angeli di Dio appaiono in sogno a Giacobbe.
Il sacrificio di Isacco. L’episodio raffigura Abramo nell’atto di sacrificare il figlio Isacco a Dio, che lo ferma avendo avuto la prova della sua grande Fede.
Mosè riceve le tavole della Legge sul monte Sinai. Mosè è il profeta che libera il popolo d’Israele dalla schiavitù d’Egitto e che riceve direttamente da Dio gli insegnamenti per il suo popolo.