Home » Riassunti » Storia » Eccidio delle Fosse Ardeatine, 24 marzo 1944

Eccidio delle Fosse Ardeatine, 24 marzo 1944

L’eccidio delle Fosse Ardeatine ebbe luogo venerdì 24 marzo 1944, durante la Seconda guerra mondiale. Quel giorno, le truppe di occupazione tedesche trucidarono 335 italiani presso la cava di tufo situata tra le catacombe di Domitilla e di San Callisto sulla via Ardeatina, a Roma.

L’ordine fu eseguito dal colonnello Herbert Kappler, capo dei servizi di polizia di Roma, su incarico del generale Maelzer, comandante del territorio di Roma, e per disposizione del quartier generale di Hitler.

Per quale motivo venne eseguita la strage delle Fosse Ardeatine?

Giovedì 23 marzo 1944 i partigiani romani avevano fatto saltare un carretto carico di esplosivo davanti al civico 20 di via Rasella, durante il passaggio di una colonna tedesca. Morirono 33 soldati tedeschi e 6 civili: 4 uccisi dai tedeschi che aprirono il fuoco presi dal panico, e due dall’esplosione della bomba.

Herbert Kappler venne incaricato di indagare sull’esplosione. Quando Hitler fu informato dell’attacco ordinò una rappresaglia per punire gli italiani in modo esemplare.

La scelta dei condannati a morte

Le vittime furono scelte tra detenuti politici e comuni di Regina Coeli e del carcere di via Tasso. Fu il generale E. von Mackensen, comandante della 14ª armata, a fissare la proporzione di 1 a 10, che in un primo tempo Hitler avrebbe voluto anche maggiore.

I 5 uomini in più trucidati furono inseriti nella lista per sbaglio di calcolo, ma ugualmente uccisi perché, come riferito in seguito dal maggiore delle SS Karl Hass (uccise personalmente due persone per «dare l’esempio» ai sottoposti) “avevano visto tutto”. Furono tutti uccisi con un colpo alla nuca. Fra le vittime numerosi ebrei, un sacerdote e persino un ragazzo quattordicenne.

I 335 corpi delle vittime della rappresaglia furono raccolti in fondo alle gallerie e divisi in due mucchi. I genieri tedeschi lasciarono le cave dopo aver minato e fatto esplodere gli ingressi.

Ultimi articoli

Giochi

Sullo stesso tema