Le ere geologiche della Terra sono cinque lunghi periodi di tempo durante i quali sulla Terra, dalla sua formazione alla comparsa dell’uomo, sono accaduti particolari eventi geologici e biologici.
Per rispondere alla domanda: Quali sono le cinque ere geologiche? e da cosa sono caratterizzate? leggi lo schema e la tabella riassuntiva qui di seguito.
Ere geologiche schema e tabella riassuntiva
Era archeozoica o precambriana
Ebbe inizio circa quattro miliardi e mezzo di anni fa.
Eventi geologici → si formò la Terra; si delinearono i futuri oceani e i primi continenti.
Eventi biologici → comparvero le prime forme di vita (alghe e batteri).
Era paleozoica o primaria
Ebbe inizio 530 milioni di anni fa.
Eventi geologici → a seguito di alterni avanzamenti e ritiri sui continenti, le terre emerse si riunirono a formare la Pangea, un’unica zolla circondata dall’oceano; l’atmosfera diventò simile a quella attuale; l’ozono proteggeva già la Terra.
Eventi biologici → si diffuse la vita nei mari (pesci e anfibi); le felci invasero la terraferma; comparvero i primi insetti e i primi rettili.
Era mesozoica o secondaria
Ebbe una durata di circa 180 milioni di anni.
Eventi geologici → iniziò la separazione della Pangea e si delinearono due supercontinenti: Laurasia (America settentrionale, Europa, Asia) e Gondwana (America meridionale, Antartide, Africa, Australia, India). In mezzo a queste terre si stendeva un oceano chiamato Tetide. Il clima era caldo e umido.
Eventi biologici → si diffusero i dinosauri, che dominarono incontrastati per un lungo periodo; comparvero forme primitive di uccelli e i primi mammiferi (animali di piccole dimensioni simili ai roditori di oggi); comparvero le conifere e le prime piante con fiori.
Era cenozoica o terziaria
Durò circa 70 milioni di anni.
Eventi geologici → i continenti e i mari assunsero la disposizione attuale; si formarono le grandi catene montuose (orogenesi).
Eventi biologici → sparirono i dinosauri e si diffusero uccelli e mammiferi.
Era neozoica o quaternaria
È iniziata circa 2 milioni di anni fa ed è tuttora in corso.
Eventi geologici → ci furono grandi espansioni glaciali: vaste coltri di ghiaccio invasero buona parte dell’emisfero boreale e si estesero sulle principali catene montuose di tutto il mondo. Con la fine delle glaciazioni si formarono i deserti odierni e il clima si stabilizzò diventando quello attuale.
Eventi biologici → flora e fauna si stabilizzarono nell’aspetto attuale, adattandosi ai vari ambienti e formando i grandi biomi. Iniziò l’evoluzione che portò all’uomo moderno (processo di ominazione).
Leggi anche:
La nascita della Terra dopo il Big Bang