Il nucleo centrale della Terra, anche noto come nucleo terrestre, è il più profondo dei tre strati in cui è suddivisa la struttura interna della Terra (crosta, mantello, nucleo). Si trova al di sotto della discontinuità di Gutenberg, che lo divide dal mantello.
Il nucleo centrale della Terra si presenta come un grosso nocciolo il cui raggio misura circa 3470 km, più di metà del raggio terrestre.
La temperatura sale da 3000 °C in prossimità del mantello fino a oltre 4000 °C al centro della Terra. Anche la pressione aumenta fino a oltre 3,6 milioni di atmosfere.
Nucleo esterno e nucleo interno
Nel 1936 la sismologa e geofisica danese Inge Lehmann (1888-1993), attraverso l’osservazione delle onde sismiche dei terremoti, distinse nel nucleo due strati: il nucleo esterno, liquido, in cui le onde sismiche di tipo S (le onde sismiche ondulatorie) non si propagano, e il nucleo interno, solido.
La rotazione del nucleo centrale della Terra
Recenti studi hanno dimostrato che il nucleo terrestre è soggetto a una doppia rotazione:
- il nucleo interno ruota verso est a una velocità maggiore rispetto al resto del pianeta;
- il nucleo esterno ruota in direzione opposta, verso ovest, a una velocità più lenta.
Ipotesi sulla composizione chimica del nucleo
In merito alla composizione chimica del nucleo, si possono fare solo delle ipotesi.
Attualmente si tende a credere che esso sia composto da una lega di elementi come il ferro e il nichel, forse con l’aggiunta di altri elementi più leggeri, come lo zolfo e il silicio.
Ti potrebbero interessare anche:
Struttura interna della Terra, crosta, mantello, nucleo.
Crosta terrestre continentale e oceanica.
Mantello terrestre, litosfera, astenosfera, mesosfera.
Domande e risposte sul nucleo della Terra
A cosa serve il nucleo interno della Terra? Si pensa che il nucleo, essendo fluido, contribuisca alla stabilità del campo magnetico terrestre, fondamentale per la costituzione dei mari, il susseguirsi delle stagioni e la vita stessa.
Che pressione c’è al centro della Terra? La pressione del nucleo interno è di 3,6 milioni di atmosfere, talmente elevata che consente al ferro di rimanere solido nonostante le altissime temperature (oltre 4.000 gradi centigradi).
Che cos’è il nucleo interno della Terra? Il nucleo interno è una sfera di 1220 km di raggio, formato da ferro e altri materiali in stato solido, che ruota verso est ad una velocità maggiore rispetto alla Terra.
Che cos’è il nucleo esterno della Terra? Il nucleo esterno è la parte liquida del nocciolo che si trova al centro della Terra, composto di elementi come il ferro, nichel e altri più leggeri, come azoto e silicio.
Perché il nucleo esterno è liquido? Sebbene il nucleo esterno ha una composizione simile al nucleo interno, la pressione non è sufficiente a rendere i metalli che lo compongono in forma solida. Rimanendo fluido il nucleo esterno concorre al formarsi delle correnti magnetiche che avvolgono il pianeta.