Home » Per saperne di più » Origini e definizioni » I Templari, monaci guerrieri del Medioevo

I Templari, monaci guerrieri del Medioevo

I Templari erano un ordine monastico nato alla fine dell’XI secolo per opera di Ugo di Payns e di altri cavalieri reduci della prima crociata. Erano così chiamati perché la casa-madre era una fortezza situata dove si riteneva sorgesse il Tempio di Salomone, a Gerusalemme.

Il loro obiettivo principale era combattere in Terra Santa per difendere i luoghi sacri e poi, dopo la riconquista di Saladino, riconquistarli.

L’ordine dei templari fu riconosciuto dalla Chiesa nel 1139 con la bolla del papa Innocenzo II. I cavalieri templari potevano essere laici o chierici. Ogni cavaliere templare era vincolato dai voti di castità, obbedienza e povertà.

Vivevano secondo regole molto rigide: erano tenuti a osservare frequenti celebrazioni liturgiche e digiuni, a fare l’elemosina, a consumare i pasti in silenzio ascoltando una lettura biblica, a portare corti capelli, barba e baffi.

Unica differenza dagli altri ordini monastici era la disciplina militare e l’uso delle armi: nasceva così la figura del monaco-guerriero.

I cavalieri portavano sopra semplici vesti un mantello bianco con una croce rossa sul petto (la croce dei Templari).

I Templari, nel giro di poco tempo, divennero uno degli ordini più ricchi e temuti di tutta Europa. Molti fedeli infatti lasciavano ricche eredità ai membri dell’Ordine per finanziare le loro missioni.

Filippo il Bello e i Templari

Proprio le ingenti ricchezze raccolte dai Templari ne segnarono la fine. Interessato a entrare in possesso dei molti beni che l’Ordine possedeva in Francia, il re di Francia Filippo il Bello, ottenuta da papa Clemente V la soppressione dell’Ordine, fra il 1307 e il 1314, fece istituire un grande processo contro essi, accusati di tradimento, avidità e molte altre eresie.

Il processo si concluse nel 1314 con la condanna a morte dei loro capi, la confisca di tutte le loro ricchezze e lo scioglimento dell’Ordine.

Ultimi articoli

Giochi

Sullo stesso tema