Home » Per saperne di più » Stretta di mano origine e significato

Stretta di mano origine e significato

La stretta di mano è uno degli atti più abituali nella nostra vita sociale. Volete sapere perché ci stringiamo la mano? e Com’è nata questa usanza?

Perché ci stringiamo la mano?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo capire qual è il significato di questo gesto. Stretta di mano significato: la stretta di mano la usiamo per salutare; o all’inizio o alla fine di un incontro; oppure per congratularci, ma anche per rappacificarci, o per suggellare un accordo.

Com’è nata l’usanza della stretta di mano?

Nella Grecia antica troviamo tantissimi riferimenti a questo gesto, da Omero fino all’arte funeraria.

Tuttavia l’usanza come la conosciamo noi oggi viene dai Romani, per i quali la dextrarum iunctio (“unione delle [mani] destre”) aveva un valore formale e solenne: si utilizzava per suggellare alleanze politiche o contratti, ma soprattutto nella cerimonia nuziale, come segno di lealtà e fedeltà.

L’unione delle mani destre era il momento più importante delle nuptiae, cioè le nozze. Il gesto era fatto alla presenza delle famiglie degli sposi e della pronuba, cioè la matrona che assisteva la sposa. La pronuba congiungeva le mani destre degli sposi per la promessa di matrimonio e lo scambio degli anelli.

Questo gesto, successivamente, è diventato nella tradizione cristiana un “segno di pace” che i fedeli si scambiano durante le celebrazioni.

Ultimi articoli

Giochi

Sullo stesso tema