Tipi di rocce: ignee, sedimentarie e metamorfiche. Sono i tre gruppi in cui le rocce sono classificate.
Come possono essere classificate le rocce?
Le rocce che compongono la crosta terrestre sono aggregati naturali di minerali e si distinguono in ignee, sedimentarie e metamorfiche in base al processo che le ha generate.
Quali sono i diversi tipi di rocce?
In base alla loro origine, si classificano in:
Rocce ignee o magmatiche o eruttive
Le rocce ignee, anche dette rocce magmatiche o eruttive, si sono formate dopo un’eruzione vulcanica, quando la lava, formata da materiali rocciosi fusi, si è raffreddata e solidificata.
Si dividono in intrusive ed effusive a seconda se il raffreddamento della lava avviene nel sottosuolo o in superficie.
Tra questo tipo di rocce ci sono il granito, molto usato nelle costruzioni, e il basalto, che forma la maggior parte dei fondali degli oceani.
Tra le rocce magmatiche c’è anche la pietra pomice, spesso utilizzata per la cura del corpo. Ha una caratteristica particolare: è l’unica pietra in grado di galleggiare.
Rocce sedimentarie
Si formano quando i detriti ottenuti dallo sgretolamento di rocce già esistenti si accumulano e si comprimono sotto altri materiali.
Sono rocce molto antiche, all’interno delle quali è possibile trovare dei fossili, cioè dei resti di animali o vegetali vissuti tantissimo tempo fa.
Tipi di rocce sedimentarie sono il calcare, l’argilla e l’arenaria.
Rocce metamorfiche
Derivano da rocce preesistenti sprofondate, che hanno subito processi di trasformazione provocati dall’esposizione ad alte temperature e ad alte pressioni nelle profondità della Terra. Esempi di rocce metamorfiche sono il marmo e l’ardesia.
Quale tipo di roccia predomina sulla crosta terrestre?
Le rocce magmatiche sono nettamente quelle più abbondanti sella crosta terrestre, seguite in termini di volume dalle rocce metamorfiche e da quelle sedimentarie.
Tipi di rocce in Italia
In Italia c’è una predominanza di rocce sedimentarie nella Pianura Padana, nella fascia degli Appennini e in Sicilia.
In Sardegna e lungo l’arco alpino sono invece presenti sia rocce magmatiche sia rocce metamorfiche.