Università di Firenze: sarà aperta dal 26 aprile al 13 maggio la mostra “Fiori della Terra, colori e geometrie nei minerali”, esposizione curata dal Sistema Museale dell’Ateneo fiorentino, insieme a tre associazioni mineralogiche dell’area metropolitana, e ospitata nella straordinaria cornice di Villa La Quiete (via di Boldrone, 2 Firenze), testimone di storia medicea.
In quella che fu la dimora di Anna Maria Luisa de’ Medici, Elettrice Palatina, in un singolare incontro fra arte e scienza, viene esposta una selezione di campioni delle raccolte lito-mineralogiche dell’Università di Firenze e di collezioni private.
Su tutti gli esemplari spiccano i cristalli policromi delle splendide e uniche tormaline elbane, facenti parte della famosa Collezione Elbana, la cui storia viene descritta nel percorso. Accanto a questi gli esemplari delle Cetine di Cotorniano della Collezione Brizzi.
Completano il percorso esemplari di varie collezioni private tra cui eccezionali esemplari di opale fluorescente di Roccastrada, dai colori particolarmente sgargianti.
Fiori della Terra, colori e geometrie nei minerali
Dal 26 aprile al 13 maggio 2022
Villa La Quiete – Via di Boldrone, 2 Firenze
aperta il martedì e il giovedì dalle ore 15 alle 17
Organizzazione: Sistema Museale dell’Ateneo fiorentino, Associazione Mineralogica Fiorentina, Associazione Mineralogica Prato e Pistoia, Gruppo Mineralogico Fiorentino