La mitologia greca (dal greco mythos che significa “parola, racconto”) è l’insieme dei racconti fantastici (miti) creati dai Greci e tramandati fino a noi, che hanno come protagonisti e personaggi gli dèi e gli eroi del passato leggendario della Grecia.
Qual è lo scopo del mito?
I miti sono nati per rispondere alle grandi domande sull’origine del mondo e dell’uomo, o dei fenomeni naturali. Servono anche a trasmettere i valori essenziali di un popolo (il rispetto degli dèi, la modestia, il coraggio).
Mitologia greca personaggi
I personaggi della mitologia greca sono eroi dotati di virtù eccezionali; le divinità greche, potenti e immortali, che hanno gli stessi pregi e difetti degli uomini; creature fantastiche o mostruose, come Medusa o il Minotauro.
Mitologia greca caratteristiche
Tempi e luoghi
I miti greci sono ambientati in un passato antichissimo e in luoghi per lo più immaginari.
Temi ricorrenti
I miti raccontano la creazione del mondo e dell’uomo, l’origine di fenomeni naturali e di tradizioni religiose, e contengono spesso storie di trasformazione di un essere in un altro (metamorfosi).
Struttura
Di solito il mito presenta una struttura fissa:
si apre con la presentazione della situazione iniziale (introduzione);
prosegue con la narrazione dello sviluppo della vicenda: succedono fatti straordinari che cambiano le cose (parte centrale);
si conclude presentando un radicale cambiamento rispetto alla situazione iniziale (conclusione).
Linguaggio
Il linguaggio del mito è molto semplice, fatto di frasi brevi e ricco di dialoghi.
I miti greci, dopo un lungo periodo di tradizione orale, vennero ordinati da grandi poeti e li resero immortali. Esiodo, Omero e i tre sommi tragediografi, Eschilo, Sofocle ed Euripide sono solo alcuni dei grandi artisti che, con le loro opere, hanno reso eterne le belle e avvincenti storie inventate dagli antichi Greci.
Miti greci riassunti
Ti piace la mitologia greca? Eccoti i riassunti dei miti greci più famosi:
Vaso di Pandora storia del mito e significato.