La lega di Delo o Lega delio-attica fu costituita nel 477 a.C. circa da Atene, quasi al termine della seconda guerra persiana.
Ti potrebbe interessare anche il riassunto sulla Seconda guerra persiana: Seconda guerra persiana 480 a.C. – 479 a.C.
Che cos’era la Lega di Delo o Lega Delio-attica?
Si trattava di un’alleanza politica e militare che Atene costituì con le altre poleis greche. Il nome deriva dal fatto che il luogo in cui si conservava il tesoro della Lega era l’isola di Delo, almeno fino al 454 a.C., quando Pericle impose il suo trasferimento ad Atene.
Chi ne faceva parte?
Alla Lega aderirono quasi 400 poleis, tra città della Ionia (in Asia Minore), città delle isole e della terraferma. L’obiettivo era quello di liberare le città-stato ancora occupate dai Persiani e di difendere la Grecia da ulteriori attacchi.
Com’era organizzata?
In base a questo patto le poleis greche dovevano versare tributi in denaro e fornire soldati o navi ad Atene (tutto ciò costituiva il cosiddetto “tesoro di Delo”).
La riscossione di questi tributi era affidata agli ateniesi. In questo modo la città di Atene assoggettava le altre e imponeva la propria autorità. Perfino l’amministrazione della giustizia, nelle città della Lega, era soggetta alla supervisione dei magistrati ateniesi. Chi si ribellava a queste imposizioni era duramente punito.
Dov’era custodito il tesoro della Lega di Delo?
Inizialmente il tesoro fu custodito a Delo, sede di un importante santuario del dio Apollo. Successivamente, nel 454 a.C., Pericle trasferì il tesoro della Lega da Delo ad Atene e lo utilizzò, non senza la contrarietà delle altre poleis, per finanziare imponenti imprese costruttive, tra cui l’imponente ristrutturazione dell’Acropoli di Atene. Era chiaro a tutti, ormai, che gli alleati erano diventati sudditi di Atene.
Quando viene sciolta la lega Delio Attica?
La lega ebbe fine con la guerra del Peoloponneso (431a.C.-404 a.C.).
Ti potrebbe interessare il riassunto sulla guerra del Peloponneso: Guerra del Peloponneso 431 a.C.-404 a.C.