Home » Riassunti » Vista e occhi come funzionano spiegato facile

Vista e occhi come funzionano spiegato facile

La vista è uno dei cinque sensi insieme a udito, gusto, olfatto e tatto. Il senso della vista ci permette di percepire forme, colori, cambiamenti di luce e movimenti di corpi e oggetti.

Gli occhi sono l’organo della vista; raccolgono gli impulsi luminosi e li trasmettono al cervello, che li trasforma in immagini permettendoci di vedere.

In che modo gli occhi ci permettono di vedere ciò che ci circonda?

La luce entra attraverso la cornea, una membrana trasparente che riveste l’occhio, e penetra all’interno del globo oculare attraverso la pupilla, il foro centrale scuro che si dilata o si contrae a seconda della luminosità dell’ambiente.

La luce attraversa quindi il cristallino, che funziona come una lente posta dietro la pupilla e che proietta l’immagine sulla retina, dove arriva capovolta e rimpicciolita.

Sulla retina sono presenti i recettori visivi, cioè cellule nervose chiamate coni e bastoncelli. I coni sono sensibili ai colori, ma solo in presenza di luce di forte intensità (visione diurna). I bastoncelli, invece, non distinguono i colori ma percepiscono luci anche molto deboli.

I recettori visivi, attraverso il nervo ottico, inviano l’immagine al cervello sotto forma di impulsi nervosi; i neuroni elaborano gli impulsi nervosi e ricompongono l’immagine reale, permettendoci di vederla.

Ti potrebbero interessare anche:

Orecchio com’è fatto e come funziona l’organo dell’udito.

Naso e olfatto come funzionano.

Le papille gustative e il gusto.

Il tatto a cosa serve e come funziona.

Ultimi articoli

Giochi

Sullo stesso tema