L’autobiografia è un testo narrativo (romanzo, racconto, tema) che racconta in prima persona la propria vita.
Nell’autobiografia quindi l’autore è insieme protagonista e narratore interno. Gli altri personaggi sono le persone che partecipano alla vita del protagonista (familiari, amici, conoscenti…).
Come scrivere la propria autobiografia schema
Cosa scrivere in un’autobiografia?
L’autore-protagonista non narra proprio tutto della sua vita, ma solo gli episodi che ritiene più importanti e significativi, ripensa alle persone che sono state importanti per le sue scelte, per la sua formazione, per i suoi comportamenti successivi.
Gli episodi sono solitamente narrati in ordine cronologico. Tuttavia, l’autore può a volte anticipare qualche avvenimento posteriore.
Se alcune esperienze della sua vita sono state particolarmente significative, si sofferma in particolar modo a raccontarle e a spiegarle.
Le autobiografie possono anche contenere la descrizione di eventi storici ai quali l’autore-protagonista ha partecipato o dei quali è stato testimone.
Tecnica narrativa
È scritta in prima persona singolare, perché l’autore del testo è anche il protagonista dei fatti narrati.
L’autore, allora, è insieme protagonista e narratore interno.
Riporta espressioni e citazioni di persone che l’autore ha conosciuto.
Le vicende si svolgono in un tempo passato, ben definito. Spesso, gli eventi più significativi sono indicati dalle date. A volte il narratore ricorre al presente storico, cioè narra al presente vicende passate, come se volesse riviverle nel ricordo.
Ambientato in luoghi reali, quelli in cui è vissuto il protagonista.
C’è la descrizione delle altre persone coinvolte.
Vi sono poche sequenze dialogate, mentre invece chi scrive un’autobiografia accompagna spesso la narrazione dei fatti con giudizi e riflessioni personali ed esprime i sentimenti e le emozioni provate.
Ti potrebbe interessare anche:
Come scrivere una biografia schema e regole.