Home » Riassunti » Eleonora d’Aquitania storia e curiosità

Eleonora d’Aquitania storia e curiosità

Eleonora d’Aquitania, una delle donne più affascinanti e di potere dell’Europa medievale e due volte regina, prima di Francia, poi d’Inghilterra. Fu madre di due dei sovrani medievali più famosi: Riccardo Cuor di Leone e Giovanni Senza Terra.

Nata nel 1122, cresce alla corte del nonno Guglielmo IX di Aquitania (1071-1126), duca di Aquitania e conte di Poitiers, potente signore feudale, famoso perché figura come primo trovatore di cui facciano menzione i canzonieri e autore di liriche d’amore in volgare.

Nella corte, dove grazie al nonno si inaugura la poesia provenzale, Eleonora riceve un’educazione raffinata: legge e scrive in latino, conosce le arti e la letteratura del tempo.

Nel 1137 sposa il re di Francia Luigi VII il Giovane: lei ha 13 anni, lui 16. Accompagna il marito nella seconda crociata, per proteggere il regno latino di Gerusalemme dall’assalto dei Turchi. Durante gli anni del matrimonio con il re di Francia, Eleonora risiede a Poitiers e la sua corte diventa luogo di ritrovo di artisti e trovatori. Dal matrimonio con Luigi VII nasce Maria, che diventa contessa di Champagne per matrimonio e alla cui corte soggiornano tra gli altri Andrea Cappellano e Chrétien de Troyes, e Alice di Francia.

In seguito, dopo lo scioglimento del matrimonio con il re francese, avvenuto nel 1152 (probabilmente per non aver generato un figlio maschio per la successione al trono), sposa nello stesso anno il futuro re d’Inghilterra, Enrico II Plantageneto, più giovane di lei di ben undici anni. Da Enrico ha otto figli: cinque maschi e tre femmine; tra questi si ricordano Riccardo I d’Inghilterra, detto Riccardo Cuor di Leone, che prese parte alla terza crociata, e Giovanni Senzaterra, famoso per la Magna Carta.

Nel 1173, Riccardo Cuor di Leone si allea con i fratelli contro il padre Enrico II. Il complotto è sventato ed Eleonora d’Aquitania viene accusata di avervi fatto parte. Il re la fa relegare in uno dei  castelli d’Inghilterra e qui rimane per 15 anni. Nel 1189 Enrico II muore ed Eleonora viene liberata.

Quando suo figlio Riccardo Cuor di Leone parte per la terza crociata, è lei a governare il regno, difendendosi dagli attacchi dell’altro figlio Giovanni Senzaterra e di Filippo II Augusto di Francia. Ed è sempre lei a prodigarsi per trovare denaro per il riscatto di Riccardo prigioniero dell’imperatore Enrico VI di Svevia. Tornato Riccardo lo riconcilia poi con il fratello Giovanni.

Dopo la morte dell’amato figlio Riccardo, nel 1199, la salute di Eleonora d’Aquitania crolla. Nel 1201 si ritira nel monastero Fontevraud, nella Francia occidentale. Qui muore il 21 marzo 1204, all’età di 82 anni, un’età straordinariamente avanzata per quei tempi, ed è qui che ancora oggi riposano le sue spoglie accanto a quelle del marito Enrico II Plantageneto.

 

Ultimi articoli

Giochi

Sullo stesso tema