Trilogia della villeggiatura sono tre commedie che Carlo Goldoni scrisse in successione nel 1761 per il Teatro San Luca di Venezia: Le smanie per la villeggiatura, Le avventure della villeggiatura, Il ritorno dalla villeggiatura.
Quale argomento tratta la Trilogia della villeggiatura?
È un trittico di commedie divertenti, ma in fondo amare, sull’eccesso di ostentazione sociale della borghesia, sulla sciocca smania per il lusso e il divertimento che guasta la vita di chi non può permetterseli, anche a prezzo della rovina.
La Trilogia della villeggiatura riassunto
Le smanie per la villeggiatura
Tutta la vicenda raccontata ne Le smanie per la villeggiatura si svolge nello spazio di poche ore. Siamo a Livorno. Leonardo, innamorato di Giacinta, progetta di andare con la famiglia di lei in villeggiatura nella campagna di Montenero. Anche a Giacinta piace Leonardo, ma la sua gelosia la infastidisce e per irritarlo fa gli occhi dolci a un altro giovane, Guglielmo.
Un saggio amico di famiglia, Fulgenzio, suggerisce a Leonardo di chiedere in sposa Giacinta al padre di lei, Filippo, in modo da vanificare le avances di Guglielmo. Giacinta accetta, ma decide di portare con sé in villeggiatura anche Guglielmo, un po’ perché glielo ha promesso, un po’ perché vuole fare capire subito al promesso sposo Leonardo che lei si comporterà sempre con la massima libertà, frequentando chi le pare.
Le avventure della villeggiatura
Ne Le avventure della villeggiatura le cose si complicano. Ci troviamo a Montenero e Giacinta comincia a sentirsi attratta più da Guglielmo che dal promesso sposo Leonardo. Ma Guglielmo piace anche alla sorella di Leonardo, Vittoria.
Guglielmo si dichiara a Giacinta, che confessa di amarlo a sua volta, ma di non voler venir meno all’impegno preso con Leonardo. Questi comincia a sospettare che tra Giacinta e Guglielmo ci sia qualcosa. Giacinta nega e dice anzi di voler favorire le nozze di Guglielmo con Vittoria. Leonardo finge di crederci per quieto vivere e con uno stratagemma se ne va da Montenero e rientra a Livorno con Guglielmo e la sorella Vittoria, ormai promessi sposi.
Intorno a questo intreccio principale se ne snodano altri che vedono come protagonisti tutti gli ospiti e i servitori della villa di Filippo, tra pranzi, bevute di cioccolata, partite a carte, dichiarazioni d’amore.
Il ritorno dalla villeggiatura
Il ritorno dalla villeggiatura vede l’intera comitiva di nuovo a Livorno. Leonardo è oberato dai debiti, dovuti alla sua vita da spendaccione. Il saggio Fulgenzio gli fa una proposta: dopo le nozze con Giacinta, lei e Leonardo si trasferiranno a Genova, dove Leonardo amministrerà i beni che il padre di lei (anche lui sull’orlo della bancarotta a causa delle spese insensate) ha in quella città. Giacinta accetta di sposare Leonardo, nonostante ami Guglielmo; Guglielmo sposa Vittoria, nonostante ami Giacinta.
Per un approfondimento leggi pure: Carlo Goldoni e la riforma goldoniana.