Adamo e Eva sono rispettivamente il primo uomo e la prima donna creati da Dio. Nella Genesi (parola greca che significa “origine”), il primo libro della Bibbia, è scritto che Dio, da un ammasso indistinto e confuso di materia, crea il cielo, la Terra, le piante e gli animali. L’ultimo atto di creazione è il primo uomo (Adamo), che Dio crea a sua immagine e somiglianza, soffiando la vita in un impasto di fango, e la prima donna (Eva), che crea da una costola di Adamo.
Ora che sai chi sono Adamo e Eva, vuoi conoscere la loro storia? Te lo raccontiamo in modo semplice.
Adamo ed Eva storia
La coppia vive felicemente nel giardino dell’Eden, dove può nutrirsi dei frutti della terra senza doverla coltivare. Eva, però, si fa convincere da Satana, sotto forma di serpente, ad assaggiare i frutti dell’albero della conoscenza del bene e del male, che il Signore aveva proibito di toccare.
Per punizione, Dio condanna Adamo ed Eva, e tutto il genere umano che discenderà da loro, alla sofferenza e alla fatica, lontani dal giardino dell’Eden.
Dopo la cacciata dal Paradiso, il primo uomo e la prima donna creati da Dio ebbero i figli Caino, Abele e Seth. Secondo la narrazione della Genesi, il primogenito Caino, che di mestiere faceva l’agricoltore, uccise il secondogenito Abele, che invece praticava la pastorizia, per gelosia. Dio allora scacciò Caino e lo condannò a una vita errabonda.
Dopo l’uccisione di Abele, nacque Seth. Seth darà vita alla discendenza benedetta degli uomini, in contrapposizione a quella maledetta generata da Caino, il fraticida.
Dopo aver generato Seth, Adamo visse ancora altri 800 anni e generò figli e figlie. L’intera vita di Adamo fu di 930 anni (Genesi 5, 4-5). Dunque i figli di Adamo ed Eva furono Caino, Abele, Seth, più molti altri dei quali ignoriamo i nomi.
Ricordiamo che la storia di Adamo ed Eva, così come l’intero libro della Genesi, va interpretato in senso mitico e simbolico. Il libro della Genesi parla agli uomini del suo tempo con un linguaggio a loro comprensibile, spiegando il mistero dell’origine della vita come la conseguenza di un atto creativo di Dio.