La foresta temperata si trova nelle regioni continentali a clima temperato, con inverni non troppo freddi e precipitazioni uniformi e abbondanti.
La foresta temperata dove si trova?
Un tempo, prima che l’uomo trasformasse il territorio per favorire lo sviluppo urbano e avere a disposizione nuove terre per l’agricoltura, si estendeva su gran parte di Europa, Nord America ed Estremo Oriente. Oggi la troviamo invece principalmente in America settentrionale, negli Stati Uniti e nel Canada meridionale; in America meridionale, in Australia, in Asia (Cina, Giappone, Corea) e Nuova Zelanda.
Perché è detta anche foresta di latifoglie e foresta decidua o caducifoglia?
Le foreste temperate sono dette anche foreste di latifoglie perché dominate dalle latifoglie, ossia alberi a foglia larga e piatta, che perdono le foglie durante l’autunno per poi rinnovarle all’inizio della primavera: perciò la foresta temperata è pure detta foresta decidua (o caducifoglia). La flora della foresta temperata è allora costituita da querce, pioppi, noci, betulle, olmi, faggi, castagni, tigli e aceri.
La caduta delle foglie serve a impedire la disidratazione durante i freddi inverni, in cui l’acqua tende a ghiacciare e non può perciò essere assorbita dalle radici.
Chi vive nella foresta temperata?
Ci vivono un gran numero di animali erbivori, come il cervo, il capriolo, il cinghiale; ci sono anche piccoli roditori, come topi, scoiattoli e ghiri e molte specie di uccelli. Sono in aumento pure i predatori come la volpe, la lince, il lupo, l’orso, che un tempo venivano cacciati, oggi invece sono protetti nella maggior parte dei Paesi.
Ti potrebbe interessare anche:
Biomi o ambienti naturali cosa sono e quali sono.