I pronomi relativi misti (o pronomi relativi doppi) sono pronomi che uniscono in un’unica parola un pronome dimostrativo e un pronome relativo, oppure un pronome indefinito e un pronome relativo.
Ciò che hai appena letto, è la definizione data: non ti preoccupare attraverso le frasi di esempio che troverai in quest’articolo, ti risulterà facile comprendere il loro significato e il loro utilizzo appropriato.
Quali sono?
I pronomi relativi doppi o misti sono: chi, chiunque, quanto, quanti, quante, dovunque, ovunque.
Vediamoli nel dettaglio.
Chi pronome relativo misto
Chi, invariabile, sempre riferito a persona, è un pronome doppio, equivalente a un dimostrativo unito con un relativo (= colui il quale, colei la quale, oppure colui che, colei che).
Chi pronome misto esempi
Chi (= colui che) chiacchiera prenderà una nota.
Chi (= colui che) rompe paga.
Chi (= colui il quale) tace acconsente.
Ammiro chi (= colui il quale) studia.
Raccontalo a chi (= a colui il quale) ti crede.
Fidati di chi (= colui che) ti vuole bene.
Chi (colui il quale/colui che) studia sarà promosso.
Non ti fidare di chi (colui il quale/colui che) ti loda.
Chi (= colei che) ti ha detto questo è una bugiarda.
Chiunque pronome relativo misto
Chiunque, invariabile, oltre ad essere un pronome indefinito, ha anche valore di pronome doppio equivalente a un indefinito unito con un relativo (= qualunque persona che, tutti quelli che). Esempio: Chiunque (= tutti quelli che) desideri ottenere la rivista spedisca il tagliando.
Quanto, quanti, quante pronomi relativi misti o doppi
Quanto, invariabile, è un pronome doppio equivalente a un dimostrativo unito a un relativo (= quello che, ciò che, tutto quello che). Esempio: Penso sempre a quanto (= ciò che) hai fatto per noi.
Quanti, quante è un pronome doppio equivalente a un dimostrativo unito con un relativo (= quelli/e che, tutti quelli/e che). Esempio: Spediremo l’opuscolo a quanti (= tutti quelli che) lo richiederanno.
Pronomi relativi doppi o misti Dovunque e ovunque
Dovunque e ovunque sono avverbi di luogo con valore di relativi doppi, perché corrispondono a in qualunque luogo in cui, in qualsiasi luogo in cui, in ogni luogo in cui. Esempi: Comportati educatamente dovunque (= in qualsiasi luogo in cui) ti trovi. Verrò dovunque (= in ogni luogo in cui) tu andrai.
Ti potrebbe interessare anche:
Pronomi relativi quali sono, come si usano – Frasi.