Luigi IX di Francia, conosciuto anche come Luigi il Santo, San Luigi o San Luigi dei Francesi, fu re di Francia dal 1226 a 1270. È considerato tra i più grandi sovrani della dinastia dei Capetingi.
Perché Luigi IX di Francia è detto Luigi il Santo?
Già i suoi contemporanei dicevano che possedeva poteri curativi. Il tocco del re Luigi IX era infatti ritenuto taumaturgico (cioè miracoloso) ed era solitamente applicato a persone affette da una malattia della pelle del collo, l’adenite tubercolare, detta “scrofola” ma anche nota come “male del re”, che ha generalmente una remissione spontanea.
Era poi considerato un personaggio straordinario anche per le sue qualità di sovrano. Fu Luigi IX a introdurre nel regno di Francia la presunzione d’innocenza, a ridurre il ricorso alla tortura, a proibire l’ordalia e la vendetta privata. Molto religioso, fece costruire chiese, abbazie e ospizi; lavorò alla conversione dei principi mongoli; sostenne la fondazione del collegio della Sorbona di Parigi; acquisì alcune delle più importanti reliquie della Passione di Gesù, per contenere le quali fece erigere a Parigi, nel 1242, la Sainte-Chapelle.
In accordo con il voto pronunciato durante una grave malattia, poi confermato dopo una guarigione considerata miracolosa, partì per l’Egitto per combattere la settima crociata. Al suo ritorno, convinto che il fallimento della spedizione fosse dovuto alla corruzione dei costumi del regno, lavorò per ripristinare la morale cristiana. Decise, quindi, di punire la blasfemia, il gioco d’azzardo, l’usura e la prostituzione; cercò anche di convertire gli ebrei francesi, con il convincimento o con la forza.
Come è morto Luigi IX detto il Santo?
Nel 1270 Luigi IX di Francia, appena giunto in Tunisia a capo dell’ottava crociata, morì di peste. Il re di Sicilia, Carlo d’Angiò, suo fratello, fece trasportare la salma in Francia.
Chi lo proclamò Santo?
Nel 1297, a soli 27 anni dalla sua morte, papa Bonifacio VIII proclamò re Luigi di Francia santo, durante il regno del nipote di Luigi Filippo IV il Bello; le ossa di Luigi il Santo furono sepolte nella chiesa di Saint-Denis, nei pressi di Parigi, per essere offerte al culto dei devoti. La sua festa liturgica venne fissata per l’anniversario della morte, il 25 agosto.
Luigi IX il Santo con quali simboli viene rappresentato?
San Luigi re di Francia è conosciuto per il suo senso della giustizia e per il suo amore verso Dio e verso i poveri. Questo è quanto richiamano i simboli con cui viene rappresentato: la croce, la mano della giustizia, il cingolo dei terziari francescani, di cui egli è il Santo patrono.
Ti potrebbe interessare anche:
Le Crociate: i cristiani e la guerra santa.