La legione romana era l’unità militare di base dell’esercito romano. Le legioni romane furono la base della grande espansione di Roma. Le legioni erano formate dai legionari. Gli stendardi (o insegne) delle legioni romane avevano la funzione delle nostre bandiere e variavano da reggimento a reggimento. Tutte però erano sormontate dall’aquila, simbolo di Roma, per sottolinearne il valore.
Quante erano le legioni romane?
In origine, durante l’età monarchica, secondo la tradizione, presso i Romani vi era una sola legione, creata da Romolo e composta da 3000 fanti e 300 cavalieri.
Con l’avvento della Repubblica (509 a.C.) si costituirono due legioni, una per ciascuna dei due consoli. In seguito, con l’espansione del dominio di Roma in Italia, il numero delle legioni e degli uomini che le componevano, aumentò progressivamente; così al tempo delle guerre sannitiche (343-290 a.C.) le legioni erano quattro. Poi, a partire dalle guerre puniche, man mano che Roma imponeva il suo dominio fuori dell’Italia, il numero delle legioni crebbe continuamente, fino a stabilizzarsi in ventotto al tempo dell’imperatore Augusto.
Quanti soldati c’erano in una legione romana?
Verso la fine del II secolo a.C., con la riforma dell’esercito operata da Gaio Mario, la legione comprendeva 6000 uomini, suddivisa in dieci coorti di 600 uomini. Ogni coorte era divisa in tre manipoli di 200 uomini e ogni manipolo in due centurie, ciascuna di 100 uomini.
Chi comandava la legione romana?
Il comando supremo dell’esercito era affidato ai due consoli, i quali in subordine potevano delegare i pretori o propretori o persone di fiducia (legati, luogotenenti).
I tribuni militari tenevano il comando delle coorti e i centurioni comandavano le centurie. I centurioni erano due per manipolo: il centurio prior, comandava la centuria di destra (la più importante), il centurio posterior quella di sinistra; i centurioni avevano anche il compito di addestrare le truppe. Il centurio prior del manipolo dei triarii (soldati della terza fila) era detto centurio primipilus e deteneva il grado più alto tra i centurioni.
Oltre alla legione, l’esercito romano comprendeva: le truppe ausiliarie, cioè le truppe di appoggio, reclutate nei territori occupati; le truppe pretoriane e la flotta navale.
Ti potrebbe interessare anche: Legionario romano chi era e cosa faceva.