I comizi tributi (comitia tributa) vennero a formarsi nel corso del IV secolo a.C., successivamente ai comizi curiati e ai comizi centuriati. Erano assemblee comprendenti sia patrizi che plebei. Complessivamente era diviso in tribù territoriali, ovvero in distretti territoriali.
Chi ne faceva parte?
Ciascuna tribù territoriale era costituita da patrizi e plebei, ricchi e poveri. Le tribù in tutto erano 35, ovvero 31 rurali e 4 urbane (le più affollate). I cittadini erano iscritti alle varie tribù rurali in base alla sede in cui avevano il fondo, mentre nelle quattro urbane erano iscritti coloro che non avevano alcun fondo. Come per i comizi centuriati il voto era indiretto, con un voto assegnato a ogni tribù.
Da chi venivano convocati?
I comizi tributi erano convocati da un console o dal pretore e presieduti da un tribuno della plebe.
Quali erano i compiti dei comizi tributi?
Avevano il compito di eleggere i magistrati minori: gli edili e i questori; di votare proposte di legge; infine, in ambito giudiziario, emettevano sentenze in cause che comportavano pene in denaro.
Dopo la lex Hortensia de plebiscitis emanata nel 287 a.C. si fusero con i Concilia plebis, cioè l’Assemblea della plebe.