È l’Everest la montagna più alta del mondo. Con i suoi 8848,86 metri è la vetta più alta della Terra.
Dove si trova la montagna più alta del mondo?
L’Everest, la cima più alta della Terra, si trova nell’Asia centro-meridionale, nella catena dell’Himalaya, al confine tra Tibet (Cina) e Nepal, in Asia.
Perché l’Everest si chiama così?
Prende nome dal colonnello Sir George Everest (1790-1866), geografo e cartografo britannico, che per molti anni (dal 1830 al 1843) lavorò in India.
In quanti altri modi viene chiamato l’Everest?
I tibetani lo chiamano Chomolungma (“dea madre del mondo, dell’universo”) e i nepalesi Sagaramatha (“dio del cielo”).
È vero che il monte Everest “cresce” ogni anno?
Sì, è vero! Come tutte le altre cime del gruppo himalaiano, l’Everest, da un punto di vista geologico, è considerata una “montagna giovane”. Ha “solamente” 60 milioni di anni ed è ancora in crescita: si stima che cresca 4 mm all’anno e 40 cm ogni secolo (100 anni).
Perché l’Everest continua a sollevarsi?
La crescita costante della montagna è causata dai movimenti della placca indiana che si sposta verso nord andandosi a scontrare con quella asiatica.
È possibile scalare il monte Everest?
Scalare la montagna più alta del mondo presenta notevoli difficoltà. Devi sapere che, oltre al suo clima rigido, con temperature che oscillano tra i -20°C e i -60°C, e alle notevoli difficoltà tecniche, intorno ai 7600 metri di altitudine inizia la cosiddetta “zona della morte“: a queste quote l’ossigeno è insufficiente per la vita umana e quindi non si può resistere a lungo.
Chi ha raggiunto la cima dell’Everest per la prima volta?
Furono sir Edmund Hillary, alpinista neozelandese, e Tenzing Norgay, sherpa nepalese. Il 29 maggio 1953, i due riuscirono in un’impresa che prima di loro era costata la vita a molti altri esploratori e alpinisti.
L’Everest è davvero la cima più alta del mondo?
Tecnicamente, se anziché misurare l’altezza dal livello del mare (come è giusto fare), misuriamo rispetto alla sua base, scopriamo che la montagna più alta del mondo è il vulcano, in stato di quiescenza, Mauna Kea, nell’isola di Hawaii. La sua base infatti si trova a 5761 metri sotto il livello delle acque dell’Oceano Pacifico. Complessivamente quindi il Mauna Kea si eleva per 9968 metri: ben 1118 metri in più dell’Everest.
Ciononostante, il monte Everest è considerato la montagna più alta del pianeta, dal momento che le altezze si misurano dal livello del mare!
Ti potrebbe interessare: