Home » Riassunti » La storia di Davide e Golia

La storia di Davide e Golia

La storia di Davide e Golia narrata nella Bibbia, nel primo libro di Samuele, è ambientata al tempo del re Saul, intorno al 1000 a.C.: gli Israeliti stanno combattendo contro i Filistei, un popolo che abitava nella terra di Canaan.

Davide è semplicemente un ragazzo, un giovane pastore, figlio di Iesse, della tribù di Giuda. Un giorno suo padre gli dice di recarsi all’accampamento per portare da mangiare ai suoi fratelli che combattevano nell’esercito. Tra i guerrieri filistei c’è il gigante Golia che minaccia gli israeliti, ma nessuno osa sfidarlo, perché tutti hanno paura.

Davide invece decide di affrontarlo: non ha paura, perché sa che Dio è al suo fianco e lo aiuterà in questa sfida.

Golia si meraviglia quando vede avvicinarsi Davide. Di certo non si aspettava di essere sfidato da un ragazzino, né che questo avrebbe potuto sconfiggerlo. Invece il ragazzo prende uno dei cinque ciottoli che aveva raccolto dal fiume per affrontare il gigante e con la sua fionda glielo lancia contro e lo colpisce in fronte. Golia cade a terra morto, Davide gli balza sopra e gli taglia la testa con la spada mentre i Filistei, impauriti, fuggono tutti.

Da un lato, nel gigante Golia, c’è tutta la potenza e l’arroganza umana con la forza apparentemente insuperabile e vincente delle armi; dall’altro lato, invece, in Davide, è presente Dio stesso, il vero dominatore della storia. Lo scontro, allora, è tra l’uomo e Dio stesso.

Davide, dopo la morte del re Saul, diventa il secondo re d’Israele. Sconfigge altri popoli nemici e rende il Regno di Israele molto potente e sicuro. Sceglie come capitale del suo regno Gerusalemme, dove fa trasportare l’Arca dell’Alleanza.

Verso la fine del suo regno, Davide s’invaghisce di Betsabea, moglie del suo ufficiale Uria l’Hittita (leggi La storia di Davide e Betsabea riassunto). Alla morte del re Davide sale al trono Salomone, il figlio avuto da Betsabea.

Davide e Golia nell’arte

La storia di Davide e Golia è stata tradotta in diverse opere. Tra le più celebri ricordiamo il David di Donatello, il David di Michelangelo, Davide con la testa di Golia del Caravaggio.

Ultimi articoli

Giochi

Sullo stesso tema