Home » Riassunti » Storia » Egemonia spartana sulla Grecia 404-371 a.C.

Egemonia spartana sulla Grecia 404-371 a.C.

L’egemonia spartana fu sancita dalla fine della Guerra del Peloponneso (404 a.C.) e durò fino all’ascesa di Tebe, nel 371 a.C.

Il declino dell’egemonia spartana iniziò tuttavia subito dopo la Guerra del Peloponneso. Sparta, anche se era risultata vincitrice, non fu capace di garantire stabilità alla Grecia, perché il suo interesse principale era mantenere il controllo del Peloponneso. I suoi interventi fuori da questa regione miravano soltanto a punire le poleis che si erano schierate contro Sparta durante la guerra. Per questo il governo spartano s’impegnò soprattutto a:

  • imporre tributi alle città sconfitte;
  • abbattere i regimi democratici e sostituirli con governi di tipo oligarchico, fedeli agli Spartani;
  • controllare le città nemiche con contingenti del proprio esercito, in pratica occupandole militarmente.

Questa intransigenza fece crescere il rancore nei confronti dei vincitori della guerra, mentre si moltiplicavano le rivolte che impegnavano su vari scenari l’esercito spartano sempre più inadeguato.

La pace del re o pace di Antalcida segna la fine dell’egemonia spartana

Fu solo grazie all’appoggio del re di Persia che Sparta riuscì a mantenere la sua posizione egemonica. Nel 386 a.C. Sparta decise di stringere un patto con i Persiani, la cosiddetta pace del Re (386 a.C.), anche detta pace di Antalcida, dal nome del rappresentante spartano: le poleis greche dell’Asia Minore e l’isola di Cipro rientrarono sotto il dominio persiano; tutte le confederazioni di città greche, a eccezione della Lega peloponnesiaca guidata da Sparta, dovevano essere sciolte. Qualsiasi violazione sarebbe stata punita duramente. Questo evento segnò un passo indietro per l’egemonia spartana.

Ad approfittare della debolezza di Sparta fu Tebe, che sconfisse Sparta nella battaglia di Leuttra nel 371 a.C. Dal 371 a.C al 362 a.C. Tebe esercitò la sua egemonia sul mondo greco (vedi Egemonia tebana in Grecia 371-362 a.C.).

Ti potrebbe interessare anche:

Egemonia ateniese sulla Grecia.

Ultimi articoli

Giochi

Sullo stesso tema