Il Lincoln Memorial è un monumento costruito in onore di Abraham Lincoln, 16° Presidente degli Stati Uniti d’America, ed è situato nel National Mall di Washington D.C.
Lincoln Memorial storia e caratteristiche
La prima pietra del Lincoln Memorial fu posta il 12 febbraio del 1914 e fu completato nel 1922.
Nel progettare il Lincoln Memorial, l’architetto Henry Bacon (1866-1924) si ispirò al Tempio di Zeus, a Olimpia. Il monumento ha infatti la forma di un tempio dorico, la cui struttura misura 58×36 metri ed è alta 30 metri.
L’edificio è circondato da 36 colonne doriche scanalate, che ricordano i 36 Stati dell’Unione al momento della morte di Lincoln. Ciascuna colonna è alta 13 metri, con una base di 2,3 metri di diametro.
All’interno del monumento, nella camera centrale, è esposta la grande scultura di Daniel Chester French (1850-1931) che raffigura Abramo Lincoln seduto su un trono.
La statua di Lincoln è alta 6 metri ed è stata ricavata da 28 blocchi di marmo bianco della Georgia. Sul suo trono sono scolpiti in rilievo due fasci littori, simboli dell’autorità della repubblica.
In alto, sul muro dietro l’imponente scultura, è visibile un’iscrizione dedicatoria:
«In this temple
as in the hearts of people
for whom he saved the Union
the Memory of Abraham Lincoln
is enshrined forever»
«In questo tempio
come nei cuori delle persone
per le quali egli salvò l’Unione
la memoria di Abraham Lincoln
è per sempre preservata»
Il Lincoln Memorial è stato testimone di numerosi discorsi storici, come quello pronunciato il 28 agosto del 1963 da Martin Luther King alla fine della marcia su Washington. Il discorso cominciava con le parole: “I have a dream”.