Home » geografia » America geografia – descrizione, caratteristiche principali

America geografia – descrizione, caratteristiche principali

America geografia riassunto per sapere tutto ciò che ti occorre per l’interrogazione, la ricerca, la tesina, compito o verifica in classe.

America geografia – Territorio

L’America è il secondo continente del mondo per estensione, dopo l’Asia. Il continente americano separa l’Oceano Atlantico dall’Oceano Pacifico.

Com’è suddiviso il continente americano?

Il continente americano è composto da due grandi masse continentali: l’America settentrionale e l’America meridionale e da una stretta fascia di terre centrali e di arcipelaghi: l’America centrale. A nord-est del continente si estende la vasta penisola della Groenlandia, che fa parte geograficamente dell’America.

Quali sono le principali catene montuose?

Nell’America settentrionale si snodano le Montagne Rocciose e alcune catene minori; in America meridionale troviamo le Ande, la catena più lunga del mondo. È montuosa anche l’America centrale, con le due catene della Sierra Madre che racchiudono un altopiano centrale.

America geografia – Coste, isole, fiumi e laghi

Come sono le coste del continente americano?

In America settentrionale e centrale le coste sono frastagliate e incise da golfi e mari interni, mentre l’America meridionale ha una forma più compatta.

Quali isole ci sono in America?

Le isole sono numerose. Oltre alla Groenlandia, l’isola più grande del mondo, lungo il circolo polare artico emergono diversi arcipelaghi. Le Piccole e Grandi Antille fronteggiano il continente nella sua parte centrale, delimitando il Mar dei Caraibi. Altre isole sono le Galapagos, nell’Oceano Pacifico, e le Maldive (Falkland) nell’Atlantico di fronte all’Argentina.

I laghi e i fiumi del continente americano

In America del Nord si trova il sistema dei Grandi Laghi, che è un complesso di cinque laghi ed è il più vasto bacino di acque dolci al mondo. Esso è collegato al mare dal fiume San Lorenzo che si getta nell’Atlantico settentrionale. Sempre a Nord, lo Yukon percorre gran parte del territorio dell’Alaska. Dai Grandi Laghi fino al Golfo del Messico scorre il Mississippi, con il suo principale affluente, il Missouri. Più brevi sono invece i fiumi che nascono dalle Montagne Rocciose e sfociano nel Pacifico.

In America meridionale scorre uno tra i maggiori fiumi del pianeta: il Rio delle Amazzoni, il primo del mondo per portata d’acqua e ampiezza di bacino fluviale. Un altro grande sistema fluviale è formato dai fiumi Uruguay, Paraguay e Paranà, che creano insieme l’ampio estuario del Rio de La Plata, sulla costa atlantica. Qui si trovano anche numerose cascate spettacolari: la più alta del mondo (quasi un chilometro) è quella di Salto Angel, in Venezuela.

America geografia – Climi e ambienti

Estendendosi dal Polo nord fino all’Antartide, l’America presenta tutti i climi della Terra e con il variare del clima variano anche gli ambienti, la fauna, la flora, le colture.

Dal clima polare della Groenlandia e delle isole più settentrionali si passa a quello temperato delle grandi praterie nordamericane, a quello equatoriale dell’Amazzonia, al clima arido del deserto di Atacama.

Sulle Montagne Rocciose, sulle Ande meridionali e nella Terra del Fuoco il clima prevalente è quello freddo; lungo le coste della California e dell’Argentina troviamo un clima di tipo mediterraneo, in Florida e nella fascia costiera dell’America centrale il clima è tropicale.

Il territorio americano è ricco di grandiosi e suggestivi scenari naturali; ecco alcuni esempi: le immense foreste del Canada; i grandi bacini fluviali del Mississippi o del Rio delle Amazzoni; le impetuose cascate dell’Iguaçú in Brasile; i profondi canyon dell’Arizona; le sconfinate pampas argentine; le desolate steppe della Patagonia.

America geografia – Popolazione

La maggior parte della popolazione americana è composta da bianchi di origine europea; seguono per rilevanza numerica i neri, discendenti degli schiavi africani. Gli abitanti originari del continente, amerindi o indios, sono ormai una piccolissima minoranza nell’America anglosassone, mentre raggiungono una quota rilevante nell’America latina (in Bolivia e Perù rappresentano, infatti, la maggiornaza della popolazione).

Dove abitano gli americani?

Nell’America settentrionale la popolazione si concentra soprattutto nella regione dei Grandi Laghi e lungo la costa atlantica. Qui sorgono le principali metropoli statunitensi (Boston, New York, Philadelphia, Baltimora e Washington), che insieme costituiscono la più grande megalopoli del mondo.

Nell’America latina la popolazione si concentra in un numero limitato di aree, in particolare lungo la fascia costiera e sugli altipiani andini.

America geografia – Economia

Mentre Stati Uniti e Canada si collocano fra le maggiori potenze industriali del mondo, nella maggior parte degli Stati dell’America latina permangono situazioni di grave arretratezza di svilupppo e le ingenti risorse naturali (giacimenti petroliferi, miniere di rame, oro, argento, ferro, uranio) sono ancora oggi sfruttate dalla grandi società multinazionali.

Ultimi articoli

Giochi

Sullo stesso tema