L’arte cretese o arte minoica è un’arte raffinata, espressione della civiltà cretese o minoica (da Minosse, mitico re dell’isola di Creta).
Per un approfondimento leggi Civiltà minoica o cretese descrizione e caratteristiche.
I Cretesi o Minoici costruirono bellissimi palazzi, ma per loro l’arte si estendeva a tutti gli aspetti della vita. I reperti rinvenuti testimoniano infatti che particolare attenzione era dedicata anche alla lavorazione degli utensili e degli oggetti più modesti.
Arte cretese o arte minoica – architettura
In diverse parti dell’isola di Creta, intorno al 2000 a.C., sorsero grandi palazzi; i più importanti erano a Cnosso, Festo e Mallia, ma il più famoso e meglio conservato è il palazzo di Cnosso.
Per un approfondimento leggi Palazzo di Cnosso, Creta – descrizione.
I palazzi comprendevano l’abitazione del re, gli uffici amministrativi, le aree sacre, i magazzini dei viveri. Avevano centinaia di piccole stanze dal soffitto basso, scale e giardini. Per costruire le stanze usavano colonne di legno con base di pietra colorate in modo vivace.
Fuori dai palazzi, sono stati trovati resti di case a due o tre piani, affrescate con colori vivaci.
Un ritrovamento sensazionale riguarda le finestre, che avevano delle specie di vetri: lastre trasparenti in materiali non ancora individuati.
Sono stati trovati inoltre i resti di acquedotti e fognature che testimoniano l’alto grado di civiltà raggiunto a Creta.
La pittura nell’arte cretese o arte minoica
Ovunque le pareti erano ornate da dipinti. In tutti sono stati impiegati tinte vivaci ed è assente la prospettiva: il senso di profondità è reso in modo efficace attraverso l’uso sapiente dei colori, anche se privi di sfumature.
Uno dei dipinti più famosi è quello rinvenuto nel palazzo di Cnosso, che riproduce la tauromachia, cioè la lotta con il toro. Per un approfondimento leggi Taurocatapsia: il salto del toro.
Scultura, oreficeria e ceramica cretese
Raffinatezza e cura dei dettagli caratterizzano anche i prodotti dell’oreficeria, le decorazioni di vasi rituali con testa di toro, oppure piccole statue di divinità in ceramica smaltata. Molte decorazioni erano ispirate al mondo marino e avevano come soggetti principali polpi, pesci e delfini.
Ti potrebbe interessare anche Arte micenea caratteristiche.