Asia continente più grande del mondo. Insieme all’Europa costituisce l’Eurasia, un’unica massa continentale. Europa e Asia però sono considerati due continenti per motivi legati alla loro storia e alla loro cultura. Il confine tra Asia ed Europa è costituito dalla catena montuosa degli Urali.
Potrebbe interessarti anche Europa fisica descrizione riassunto.
Asia fisica
Il continente asiatico si estende dall’Equatore fino quasi al Polo Nord.
Asia confini
L’Asia confina a Ovest con l’Europa, mentre per i restanti lati le coste, lunghe circa 70.000 km, sono circondate da mari e oceani: Mar Glaciale Artico, Mare di Bering, Oceano Pacifico, Oceano Indiano, Mar Rosso, Mar Mediterraneo.
Montagne e pianure
La parte centro-settentrionale è caratterizzata da enormi pianure, dove però, per il clima rigido e l’ambiente inospitale, gli insediamenti umani sono scarsi.
La fascia centrale è formata da imponenti catene montuose: il Karakorum, con cime che superano gli 8000 metri di altezza, e l’Himalaia, dove svetta il Monte Everest, la montagna più alta del mondo. In questa zona si trovano molti altopiani e aree desertiche.
Fiumi e laghi
I fiumi asiatici nascono dalle catene montuose al centro del continente e scorrono verso gli oceani:
verso l’Oceano Pacifico: il Fiume Azzurro, il Fiume Giallo, il Mekong;
verso l’Oceano Indiano: l’Indo, il Gange e il Brahmaputra;
infine, verso il Mar Glaciale Artico: l’Ob e la Lena.
Il Mar Caspio è il più grande lago salato della Terra. Il lago Bajkal è il principale lago d’acqua dolce dell’Asia ed è il più profondo del mondo.
Climi e ambienti dell’Asia
A nord, il clima è nivale e seminivale e sono presenti la tundra e la taiga.
Nella parte centrale troviamo: il clima arido freddo nei deserti freddi del Gobi e del Takla Makan; il clima temperato fresco, con le praterie.
A sud troviamo: il clima equatoriale, con la foresta pluviale; il clima subequatoriale, con foreste e savane; il clima tropicale, dove si trovano la foresta tropicale e di latifoglie; il clima arido caldo, con i deserti caldi (nella Penisola arabica).
Asia politica
Asia continente più popoloso: oggi i suoi abitanti sono quasi 4,5 miliardi, più della metà concentrati in soli due Paesi, India e Cina. Ma la densità di popolazione è molto varia, con diverse aree quasi disabitate e altre tra le più popolate della Terra (in Giappone, Bangladesh e nella pianura lungo il corso del fiume Gange in India).
Religioni
Asia continente di antiche civiltà dove sono nate le tre grandi religioni monoteiste: Ebraismo, Cristianesimo e Islam.
In particolaare, in India sono nati il Buddismo e l’Induismo; in Cina sono nati il Confucianesimo e il Taoismo.
Asia economia
Nel continente asiatico ci sono: Paesi con un’economia molto forte (Giappone e Paesi produttori di petrolio, come l’Arabia Saudita); Paesi dove sono presenti forti differenze: una parte della società è ricca, mentre la restante soffre ancora la fame (India, Penisola indocinese); Paesi ricchi di risorse naturali che hanno economie in crescita (Russia asiatica, repubbliche dell’Asia centrale).