Le Avanguardie storiche si diffondono in tutta Europa a partire dai primi decenni del Novecento (1900). Si tratta di movimenti artistici e letterari che si propongono di rompere radicalmente con la tradizione, di contestarne il linguaggio, i modi espressivi e i temi attraverso manifesti programmatici e con un atteggiamento provocatorio, nell’intento di “scuotere il pubblico”.
Significato e origine del termine Avanguardie
Il termine “Avanguardia” appartiene al vocabolario militare e indica la pattuglia di soldati che va in avanscoperta, precedendo il grosso delle truppe e affrontando così i maggiori pericoli.
L’aggettivo “storiche”
Al termine “Avanguardie” si accostò in seguito l’aggettivo “storiche” per distinguerle da un’ondata di nuovi movimenti artistici e culturali che fiorirono in Europa fra il 1947 e il 1965.
Quali sono le principali Avanguardie storiche?
I principali movimenti, noti come Avanguardie storiche, che nascono e si diffondono in Europa dagli inizi del Novecento fino alla seconda metà degli anni Venti, sono: Futurismo, Espressionismo, Dadaismo, Surrealismo.
Che cosa li accomuna?
Si proposero, con la loro carica innovatrice e a volte dissacratoria, di interpretare lo spirito del nuovo tempo.
Gli artisti presentavano la loro attività elaborando manifesti o scritti teorici e talvolta riunendosi in gruppi con un vero e proprio statuto.
Nell’ansia di rompere ogni legame con il passato, i movimenti d’avanguardia esasperarono il principio della libertà espressiva, ritenendo che l’arte dovesse essere svincolata da qualsiasi formula prestabilita.
Per un approfondimento leggi:
Futurismo in letteratura riassunto.
Dadaismo in arte e letteratura riassunto.
Surrealismo: caratteristiche e maggiori esponenti.
Espressionismo in arte e letteratura riassunto.