Battaglia della Meloria fu uno scontro navale che ebbe luogo il 6 agosto 1284, al largo di Livorno, nei pressi delle secche della Meloria, tra le repubbliche marinare di Genova e di Pisa, per il controllo del mar Mediterraneo. Gli storici la definiscono la più grande battaglia navale del Medioevo.
Chi vinse la battaglia della Meloria?
Le navi di Genova erano comandate dall’ammiraglio Oberto Doria, al comando di quelle pisane c’era invece il podestà Alberto Morosini. La flotta genovese distrusse quella pisana.
Quali furono le conseguenze della battaglia?
La disfatta della Meloria segnò per Pisa l’inizio del declino. Persi i traffici commerciali e col suo porto sempre più in balìa dei fenomeni di interramento, Pisa iniziò una lenta e inesorabile decadenza, che la portò poco più di un secolo più tardi a capitolare davanti agli eserciti di Firenze.
Tra i pisani fatti prigionieri e portati nel carcere di Genova c’era Rustichello da Pisa, che anni dopo trascrisse il resoconto dei viaggi del suo compagno di cella Marco Polo, conosciuto come Il Milione.
Oltre a Rustichello, un altro celebre personaggio della fazione pisana che prese parte alla battaglia è il conte Ugolino della Gherardesca, protagonista del canto XXXIII dell’Inferno della Divina Commedia di Dante.