Home » Riassunti » Letteratura » Divina Commedia » Canto 10 Paradiso riassunto e spiegazione

Canto 10 Paradiso riassunto e spiegazione

Il canto 10 del Paradiso si svolge nel quarto cielo, il cielo del Sole, dove risiedono gli spiriti sapienti, cioè le anime di coloro che nel corso della loro esistenza sulla Terra si dedicarono alla ricerca della verità attraverso lo studio.

Canto 10 Paradiso riassunto e spiegazione

Ascesa al cielo del Sole vv. 1-63

Il canto 10 del Paradiso si apre con l’immagine della Trinità (composta dal Padre, dal Figlio e dallo Spirito Santo), dal cui amore ha origine l’intero Universo. Dante invita il lettore a seguirlo verso le sfere celesti e a meditare insieme a lui sulla perfezione dell’opera divina.

Intanto, Dante senza accorgersene è salito al quarto cielo, quello del Sole, dove incontra gli spiriti sapienti. Le luci dei beati sono ancora più splendenti di quella del Sole, al punto che Dante non trova parole per descrivere quello che vede. Beatrice invita Dante a ringraziare Dio con la preghiera per quanto gli ha concesso di vedere. Dante lo fa con un tale fervore da dimenticare persino Beatrice, che di questo però si compiace.

La corona degli spiriti sapienti vv. 64-81

Le luci di dodici anime, più splendenti del Sole, si pongono a cerchio intorno a Beatrice e Dante, e iniziano a girare e cantare con incomparabile dolcezza; poi, dopo aver compiuto tre giri, si fermano e restano in silenzio.

Dialogo con san Tommaso vv. 82-148

Una delle dodici anime si rivolge a Dante e si presenta: è san Tommaso d’Aquino. Questi indica a Dante le anime di coloro che insieme a lui compongono questa prima corona di spiriti sapienti. Si tratta di Alberto Magno, Francesco Graziano, Pietro Lombardo, il re Salomone, Dionigi l’Areopagita, lo storico Paolo Orosio, il filosofo Boezio, il grammatico Isidoro di Siviglia, Beda il Venerabile, Riccardo di San Vittore, Sigieri di Brabante.

Terminato l’elenco, san Tommaso tace e tutta la schiera riprende la danza e il canto, con straordinaria armonia.

Ultimi articoli

Giochi

Sullo stesso tema