Home » Riassunti » Storia » Storia, dal Medioevo al RInascimento » Carlo Martello, il nonno di Carlo Magno

Carlo Martello, il nonno di Carlo Magno

Carlo Martello (Martello da “piccolo Marte”, dio romano della guerra, per il coraggio mostrato nelle battaglie) nacque nel 689 circa da una concubina di Pipino di Heristal, Maggiordomo di Austrasia (uno dei territori in cui era diviso il regno dei Franchi assieme a Neustria, Borgogna e Aquitania). Il Maggiordomo, anche detto Maestro di palazzo, era di fatto il capo del potere esecutivo e militare.

Il padre naturale di Carlo Martello, Pipino di Heristal, conducendo una serie di scontri, era riuscito a riunire il regno dei Franchi e a rendere ereditaria la carica di Maestro di palazzo. Perciò, alla sua morte, nel 714, suo figlio e successore Carlo Martello consolidò il potere paterno e si contraddistinse nella lotta in difesa della Cristianità. Egli infatti nel 732 vinse gli Arabi nella battaglia di Poitiers (una località della Francia sud occidentale), eliminando il pericolo di un’incursione musulmana dalla Spagna verso Occidente.

Carlo Martello si comportò come un «re di fatto» persino in punto di morte (741), quando divise la responsabilità di Maestro di palazzo del regno dei Franchi fra i suoi due figli, Carlomanno e Pipino il Breve (“Breve” perché era basso di statura).

Il figlio di Carlo Martello: Pipino il Breve

Nel 747 Carlomanno (715-755) cedette il potere al fratello e si fece benedettino. Nel 751, Pipino il Breve (715-768) destituì l’ultimo sovrano merovingio, Childerico III, e si fece eleggere re dei Franchi dalle assemblee dei nobili. Nel 754 papa Stefano II lo incoronò solennemente a Parigi e in cambio ottenne l’aiuto militare contro i Longobardi. Pipino il Breve sconfisse i Longobardi e donò alla Chiesa le terre restituite dai Longobardi: nacque in Italia lo Stato della Chiesa ed ebbe inizio il potere temporale (cioè il potere politico) della Chiesa e del papa.

Il nipote di Carlo Martello: Carlo Magno

Alla morte di Pipino il Breve (768) il regno franco passò nelle mani dei due figli: Carlo (il futuro Carlo Magno) e Carlomanno. Morto Carlomanno nel 771, Carlo si fece nominare unico sovrano dei Franchi, scavalcando i figli del fratello.

Carlo Magno, figlio di Pipino il Breve e nipote di Carlo Martello, fu il fondatore del Sacro Romano Impero.

Ultimi articoli

Giochi

Sullo stesso tema