Chi era Amerigo Vespucci navigatore ed esploratore italiano? e cosa ha scoperto? Amerigo Vespucci (1454-1512) è stato un grande navigatore ed esploratore italiano. A lui va il merito di aver capito che le terre dove era giunto Cristoforo Colombo non appartenevano all’Asia, ma a un nuovo continente. Il nome “America” deriva proprio da Amerigo Vespucci.
Chi era Amerigo Vespucci?
Nacque a Firenze, nel marzo del 1454, in pieno Rinascimento, da un’antica famiglia fiorentina. Giovanissimo entrò nella casa commerciale del banchiere fiorentino Lorenzo di Pier Francesco de’ Medici, che provvedeva all’allestimento delle spedizioni d’oltremare spagnole e portoghesi.
Nel 1491 fu mandato a Siviglia, in Spagna, presso il fiorentino Giannotto Berardi; qui contribuì ad armare la terza spedizione di Cristoforo Colombo, che conobbe personalmente.
I viaggi di Amerigo Vespucci
Dopo i primi viaggi di Colombo, Amerigo Vespucci navigò prima (dal 1499 al 1501) per conto della Spagna, poi (dal 1501 al 1503) per il Portogallo. Scrisse diversi resoconti sulle sue esplorazioni lungo le coste del Sud America, dalla foce del Rio delle Amazzoni fino alle coste argentine. Le lettere convinsero i geografi che Colombo non era giunto in Asia, nelle Indie, come pensava, ma si trattava di un continente a sé, separato dall’Asia, un “Nuovo Mondo”, totalmente sconosciuto agli Europei. In suo onore, nel 1507, un cartografo tedesco, Martin Waldseemüller, propose allora di chiamare il nuovo mondo “America”, cioè “Terra di Amerigo”.
Piloto mayor
Nel 1508 il re di Castiglia nominò Amerigo Vespucci Piloto mayor: primo comandante delle flotte commerciali spagnole, attribuendogli un ricco bilancio per finanziare le sue imprese. Conservò questa carica fino alla morte, avvenuta il 22 febbraio 1512 a Siviglia.
Viaggiatori ed esploratori dopo Vespucci
Non possiamo poi dimenticare altri viaggiatori e le loro esplorazioni geografiche, come: Vasco da Gama, che raggiunse le Indie cirgumnavigando l’Africa. Assicurò ai portoghesi il monopolio del mercato delle spezie e aprì una nuova via per le Indie; i fratelli Caboto, Giovanni e Sebastiano, che continuarono le esplorazioni delle coste atlantiche del continente americano (1497, 1508, 1553-57); Ferdinando Magellano, che per primo fece il giro del mondo (1519-22), passando a sud del continente americano, e tanti altri.
Ti potrebbe interessare anche:
Le scoperte geografiche: i protagonisti e le conseguenze.