Il clima nel mondo si divide in cinque fasce climatiche in base alla latitudine (cioè la posizione rispetto all’Equatore): due fasce temperate, una fascia torrida e infine due fasce polari.
All’interno di ogni fascia climatica, poi, il clima nel mondo è diverso e di conseguenza sono differenti gli ambienti naturali o biomi.
Continuate a leggere e scoprirete quali sono i diversi climi nel mondo e dove si trovano.
I climi della Terra
Le fasce temperate
Le due fasce temperate (anche dette zone temperate), quella boreale e quella australe, sono comprese tra i Tropici (del Cancro e del Capricorno) e i Circoli Polari (Artico e Antartico).
In questa fascia il clima è mite, cioè non fa né troppo caldo né troppo freddo, e si distinguono quattro stagioni. Le piogge sono distribuite durante tutto l’anno ma specialmente in autunno e primavera.
All’interno della fascia dei climi temperati si formano biomi come la foresta, la prateria e la macchia mediterranea, dove vivono animali come bisonti, alci, orsi, lupi e volpi.
È questa la zona più ospitale della Terra.
La fascia torrida o tropicale
La fascia torrida (anche detta fascia tropicale) è compresa tra il Tropico del Cancro e il Tropico del Capricorno.
Vicino all’Equatore il clima è caldo e umido e piove spesso: c’è solo una stagione. Qui crescono i biomi delle foreste pluviali tropicali, come l’Amazzonia.
Allontanandosi dall’Equatore il clima cambia e si distinguono due stagioni: una piovosa e una asciutta.
Mano a mano che ci si avvicina ai Tropici troviamo i biomi della savana e del deserto sia sabbioso sia roccioso.
Le fasce polari
Le due fasce polari sono comprese tra i Poli e i Circoli Polari. Sono coperte dal ghiaccio per gran parte dell’anno. Qui vivono orsi polari e pinguini.
Il clima in questa parte del mondo è caratterizzato da temperature molto basse e abbondanti nevicate.
Le stagioni sono soltanto due: l’estate e l’inverno. In estate il Sole non tramonta mai, mentre in inverno è sempre buio.
Subito sotto i Poli troviamo la tundra, dove crescono arbusti, muschi e licheni.
Nella fascia polare troviamo anche la taiga, formata da foreste di conifere.