Quando parliamo di climi in Europa dobbiamo distinguere ben cinque regioni o fasce climatiche europee, con caratteristiche naturali diverse.
Vi diremo ora quali sono i climi in Europa.
Tipi di clima in Europa
I climi europei si possono dividere in clima subartico, clima di alta montagna, clima continentale, clima atlantico e clima mediterraneo.
Ciascun tipo di clima in Europa presenta ambienti climatici e naturali diversi.
Clima subartico
Si trova nelle zone settentrionali dell’Europa, vicine alle regioni polari. È caratterizzato da inverni molto freddi e lunghi, con temperature che scendono di molti gradi sotto lo zero. Le estati sono brevi e fresche.
Durante le brevi estate il ghiaccio superficiale si scioglie, ma il terreno sottostante resta ghiacciato, determinando così il fenomeno del permafrost.
L’ambiente tipico del clima subartico è la tundra.
Clima di alta montagna
Il clima di alta montagna è tipico dei maggiori gruppi montuosi europei.
Gli inverni sono lunghi e freddi, le estati fresche. Le precipitazioni, sia nevose sia piovose, sono abbondanti in tutto l’arco dell’anno.
La vegetazione si distribuisce per fasce altimetriche: alle quote più basse vi sono boschi di latifoglie; più in alto foreste di conifere; poi praterie di montagna, muschi e licheni; oltre si trovano solo rocce e ghiaccio.
Clima continentale
Si trova all’interno del continente. Presenta estati brevi, calde e afose e inverni lunghi e rigidi, con nevicate abbondanti.
Questo clima si suddivide in continentale freddo e continentale caldo.
Clima continentale freddo
Il clima continentale freddo interessa la parte settentrionale della Federazione Russa e quella orientale della Scandinavia.
È caratterizzato da una stagione nevosa e fredda che dura da settembre a marzo, per poi lasciare spazio in primavera a un clima caldo e afoso da maggio ad agosto, che favorisce lo sviluppo vegetativo e le attività agricole.
Clima continentale caldo
Il clima continentale caldo interessa la parte meridionale della Federazione Russa, il centro della Spagna, la Pianura Padana, il nord della Penisola Baltica e alcune regioni come l’Austria, la Svizzera, la Francia, il Liechtenstein, il Lussemburgo, i Paesi Bassi e il Belgio.
La vegetazione tipica del clima continentale è costituita dalla taiga, nella parte più settentrionale dell’Europa, mentre nelle latitudini inferiori si sviluppano la steppa e le praterie.
Clima atlantico
Si trova lungo le coste che si affacciano sull’Oceano Atlantico a ovest e nord-ovest dell’Europa.
Il clima atlantico presenta estati fresche, inverni miti e precipitazioni abbondanti.
Le temperature sono mitigate dalla Corrente del Golfo.
La vegetazione tipica del clima atlantico è costituita da foreste di faggi o dalle brughiere, distese di cespugli e arbusti a basso fusto.
Clima mediterraneo
Si trova nelle zone meridionali dell’Europa, in particolare nei territori che si affacciano sul mar Mediterraneo, come parte dell’Italia, della Grecia e della Spagna.
È caratterizzato da inverni miti; estati lunghe e calde con scarse precipitazioni.
Nelle regioni caratterizzate dal clima mediterraneo troviamo boschi di pini marittimi e la macchia mediterranea.
Ti potrebbe interessare anche Europa fisica descrizione riassunto.