Home » Per saperne di più » Come fare una recensione

Come fare una recensione

Come fare una recensione? Segui il modello da noi proposto passo per passo.

Innanzitutto, prima di iniziare a scrivere una recensione, soprattutto se è la prima volta, devi avere ben presente che cos’è una recensione.

Recensione significato

La recensione è un testo in cui si presenta, si descrive, si interpreta e si valuta un’opera letteraria, un film, uno spettacolo teatrale o televisivo, un concerto o un’esecuzione musicale o una mostra d’arte. Lo scopo è sia quello di facilitare al lettore la comprensione dell’oggetto di cui si parla sia consigliare o eventualmente sconsigliarne la fruizione.

Il testo deve risultare convincente e le opinioni espresse devono essere sostenute da argomentazioni fondate.

Come si scrive una recensione?

Sia che si tratti di recensire un film o un libro, il testo è di solito suddiviso in tre sezioni: introduzione, analisi, valutazione.

Come fare una recensione di un film

Introduzione Se si tratta della recensione di un film, occorre indicare i seguenti dati: il titolo, anche in lingua originale; l’anno d’uscita; il nome e il cognome del regista e degli interpreti; la società e/o Paese di produzione; la durata e il genere.

Poi, si procederà a valutare la trama e i temi affrontati. Bisogna ovviamente non indicare il finale del film, per sollecitare alla visione del film.

Dopo si passa all’analisi relativa all’interpretazione, al montaggio delle scene, ai dialoghi, al modo di recitare degli attori.

Infine c’è la valutazione Si eprime un giudizio personale e critico sulla validità dell’opera, basandosi sui propri gusti ma anche su argomenti oggettivi e convincenti.

Come fare una recensione di un libro

Introduzione Se si tratta della recensione di un libro, si indicheranno il nome e il cognome dell’autore; il titolo (ed eventuale sottotitolo); la casa editrice; la città; l’anno di edizione; il numero di pagine e il prezzo di vendita.

Poi si procederà con l’esposizione del contenuto (trama e personaggi principali).

Si andrà poi ad analizzare lo stile e il linguaggio.

Esprimi infine una valutazione conclusiva, che deve risultare coerente con tutta la trattazione e adeguatamente motivata. Esprimi pure i tuoi giudizi e le tue convinzioni, evita però di formulare il commento in modo perentorio.

Ti potrebbe interessare anche:

Come si fa l’analisi di un romanzo?

Ultimi articoli

Giochi

Sullo stesso tema