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Come fare un articolo di giornale

Come scrivere un articolo di giornale: struttura, esempi, consigli.

Per la prima prova dell’Esame di Maturità, in alternativa al saggio breve (per saperne di più leggi Il saggio breve: come deve essere svolto), puoi scegliere l’articolo di giornale. Le altre opzioni saranno: l’analisi del testo, il tema storico, il tema di attualità.

Non è indicata la tipologia dell’articolo, si è liberi di sceglierne genere e destinatario. Trattandosi di un’opzione alternativa al saggio breve, è naturale pensare a un articolo di opinione, ma si può ricorrere a tipologie diverse, per esempio all’articolo informativo, oppure si può simulare un’intervista.

Articolo di giornale struttura

La regola delle 5W + 1

I contenuti dell’articolo di giornale devono rispettare, fin dall’inizio, la regola delle 5 W, alle quali solitamente se ne aggiunge una sesta:

  • Who? (chi?): chi sono i personaggi coinvolti?
  • What? (che cosa?): che cosa è accaduto?
  • Where? (dove?): dove si è svolto il fatto?
  • When? (quando?): quando si è verificato?
  • Why? (perché?): quali cause hanno provocato o favorito il fatto?
  • How? (come?): come si è svolto il fatto?

L’importanza del titolo di una articolo di giornale

Il titolo ha una funzione importantissima: far capire immediatamente l’argomento, facilitare il lettore nella ricerca di una determinata notizia e soprattutto invogliare alla lettura.

Il titolo dell’articolo di giornale può essere composto da più parti, così disposte:

  • l’occhiello (o sopratitolo), in carattere minore, che propone alcune notizie sull’argomento;
  • il titolo vero e proprio, reso in caratteri grandi e in grassetto; è disposto su una o più righe; può essere costituito da una frase nominale, cioè priva di verbo e perciò più incisiva, o essere la citazione più o meno fedele di una frase famosa o un’espressione che si presta a più interpretazioni e suscita quindi curiosità;
  • il sommario (o catenaccio), riassume gli elementi principali della notizia.

Come iniziare un articolo di giornale (o lead = in inglese “guida”)

L’attacco o lead è il capoverso iniziale che introduce la notizia e ne condensa le informazioni principali. Ha quindi la funzione di riassumere il contenuto, indurre il lettore a provare interesse per il tema trattato e invogliarlo a proseguire nella lettura dell’articolo.

Si prosegue con lo sviluppo (o corpo) dell’articolo

Lo sviluppo (o corpo) dell’articolo, in uno o più paragrafi, riprende le notizie presentate nel lead e le correda di ulteriori dettagli, a partire dall’inizio attraverso la narrazione dell’antefatto, cioè degli eventi che l’hanno prodotta, dei fatti riproposti in modo più esaustivo e delle loro eventuali conseguenze.

Nello sviluppo (o corpo) dell’articolo, il giornalista presenta i fatti in modo oggettivo e racconta in terza persona come narratore esterno non palese; può cedere la parola al protagonista o a un testimone della vicenda perché fornisca la sua versione dei fatti.

Si termina con la conclusione (o chiusura)

La conclusione (o chiusura) può riallacciarsi all’attacco (o lead) o proporre un commento o un giudizio, la cui soggettività però deve essere sempre dichiarata e ben riconoscibile rispetto all’oggettività delle notizie.

Come si fa un articolo di giornale

Non ci sono regole “magiche” da seguire per scrivere un buon articolo di giornale; sono comunque utili i seguenti consigli:

  • ricorri a una struttura prevalentemente paratattica, cioè con periodi brevi che si susseguono a un ritmo a volte incalzante e che sono scanditi da una punteggiatura fitta;
  • adotta uno stile sintetico, brillante, vivace e creativo, che fa uso di figure retoriche – come metafore e iperboli – conia talvolta dei neologismi, ricorri a frasi nominali e riproponi frasi fatte;
  • utilizza un lessico semplice, chiaro e comprensibile a tutti; tuttavia, quando l’argomento lo richiede, l’articolo può essere espresso in un registro formale e presentare, pur con una certa parsimonia, termini più colti e tecnici. Le notizie che trattano vicende della quotidianità possono anche essere proposte in un registro più colloquiale;
  • cerca di non far trasparire la tua opinione: riferisci i diversi punti di vista (almeno i più importanti), senza privilegiare un’unica opinione (anche se ti sei fatto un’idea personale). Non dichiarare come la pensi: è il lettore che deve formarsi la propria opinione, in base alla documentazione oggettiva che tu hai fornito;
  • suddividi il testo in paragrafi, che devono essere coesi al proprio interno e coerenti con il paragrafo precedente e quello successivo.

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