Vuoi scrivere un romanzo storico e non sai da che parte iniziare? Segui le nostre indicazioni e suggerimenti.
Che cosa s’intende per romanzo storico?
Devi sapere, innanzitutto, che il romanzo storico è un misto di storia e di invenzione. Narra quindi una vicenda di invenzione ambientata però in un’epoca storica precisa, rappresentata con molta cura e attenzione alle usanze e alla mentalità del tempo. Ne è un esempio il romanzo I promessi sposi di Alessandro Manzoni.
Cosa fare per fare per scrivere un romanzo storico?
- stabilisci l’epoca storica in cui ambientare il tuo romanzo;
- scegli i personaggi: alcuni storici, realmente esistiti (Alessandro Manzoni mette in scena il cardinale Federigo Borromeo, l’Innominato e la Monaca di Monza: veri personaggi storici sconosciuti al grande pubblico – prima di diventare universalmente famosi proprio grazie ai Promessi Sposi – usati come comprimari per far risaltare i protagonisti inventati del suo romanzo); altri inventati ma verosimili, cioè strettamente coerenti con la realtà storico-sociale in cui sono raffigurati;
- delinea il sistema dei personaggi: protagonista, personaggi principali (tra cui eventualmente l’antagonista, il personaggio che ostacola il protagonista, il suo avversario), personaggi secondari. Spesso sono presenti scene in cui il protagonista non è un singolo personaggio, ma la folla nel suo insieme, ritratta in momenti di partecipazione agli avvenimenti politici, sociali e militari.
Specifica anche le caratteristiche fisiche e comportamentali dei personaggi principali.
- stabilisci il luogo o i luoghi in cui far vivere e agire i personaggi;
- decidi il tipo di narratore. Il narratore, infatti, può essere: narratore interno, quando è presente nella vicenda, cioè quando è uno dei personaggi della vicenda, e quindi narra in prima persona (io narrante) i fatti di cui è protagonista o testimone; narratore esterno, quando è estraneo alla vicenda che narra in terza persona.
- delinea, infine, la vicenda, attenendoti alla seguente struttura tipo: inizio, svolgimento e conclusione.
Ecco allora qual è la struttura del racconto storico a cui devi attenerti:
A. Situazione iniziale
B. Rottura dell’equilibrio iniziale (provocato o subìto involontariamente dal protagonista) che costringe il protagonista a fare qualcosa.
C. Sviluppo della vicenda per lo più in luoghi diversi e con l’entrata in scena di nuovi personaggi, attraverso eventi che possono comportare un ulteriore peggioramento per il protagonista o un miglioramento delle sue condizioni. In entrambi i casi, il protagonista è circondato da altri personaggi che possono aiutarlo (aiutanti) o ostacolarlo (antagonisti).
D. Comunque si evolva, la vicenda termina sempre con la ricomposizione di un nuovo equilibrio, positivo o negativo per il protagonista.
E. Infine, il ristabilirsi di una nuova situazione, la situazione finale.