Come scrivere una pagina di diario per la prova dell’esame di terza media di Italiano o per un compito in classe.
Insieme al tema di attualità, alla relazione e alla lettera, la pagina di diario sarà tra le opzioni a tua disposizione alla prova di Italiano dell’esame di terza media.
Il diario è un tipo di testo di carattere privato, personale, nel quale chi scrive annota giorno per giorno gli avvenimenti più significativi della sua vita, le sue esperienze, le sue riflessioni, i suoi sentimenti e i suoi stati d’animo.
Come scrivere una pagina di diario: regole da seguire
a) Presenza di una data: giorno, mese, anno, talvolta anche l’ora in cui viene scritto.
b) Presenza di formule di saluto a introduzione e conclusione delle annotazioni diaristiche («caro diario», «caro amico diario», «ciao», «ti abbraccio», «a domani»…).
c) Esposizione in prima persona singolare.
d) Esposizione di fatti accaduti realmente e registrazione di sensazioni, riflessioni, stati d’animo provati veramente.
e) Uso del presente o del passato prossimo come tempi verbali, in quanto generalmente esiste un rapporto di contemporaneità tra l’accadere degli avvenimenti e la loro registrazione nel diario.
Attenzione! Ricorda che un conto è scrivere una pagina di diario per se stessi, un conto è scrivere una pagina di diario per la prova dell’esame di terza media o per un compito in classe. Pertanto, se sceglierai di scrivere sotto forma di diario, devi tener presente che il tuo testo sarà letto dall’insegnante e forse anche dal presidente d’esame.
Di conseguenza, evita di:
- esporre fatti o riflessioni personali in modo frammentario;
- riportare informazioni sottintese o incomplete in quanto, in questo caso specifico, il diario è destinato a un lettore estraneo;
- usare un linguaggio troppo intimo, colloquiale, confidenziale, termini o espressioni troppo gergali.
Sul sito Studia Rapido ti sarà utile leggere Come svolgere la prova scritta di Italiano nel migliore dei modi