Home » Per saperne di più » Quali sono i continenti?

Quali sono i continenti?

I continenti della Terra sono le grosse porzioni di terre emerse occupanti il 30% circa del globo terrestre, mentre il restante 70% circa è occupato dalle acque.

Quanti sono i continenti?

I continenti sono sei. La maggior parte si trova nell’emisfero boreale, sopra la linea dell’equatore, tra i 40 e i 70 gradi di latitudine nord. Le dimensioni dei continenti sono molto diverse l’uno dall’altro.

Quali sono i continenti?

Asia

Asia continente
L’Asia, il continente più grande. @foto Freepik

L’Asia (con una superficie di 44.961.951 km²) è il continente più vasto. Occupa infatti circa un terzo di tutte le terre emerse e si estende dal polo Nord all’equatore e dal Mediterraneo all’oceano Pacifico.

Europa

Europa continente
Il continente dell’Europa. @foto Immagine di Freepik

L’Europa (10.365.456 km²) è separata dall’Asia da una linea di confine convenzionale – decisa cioè dall’uomo e non naturale – che passa per i monti Urali e prosegue lungo la catena del Caucaso.

Africa

Africa continente
Il continente dell’Africa. @foto Immagine di Freepik

L’Africa (30.198.835 km²) è collegata all’Asia attraverso l’istmo di Suez; dista dall’Europa solo 14 chilometri in corrispondenza dello stretto di Gibilterra.

Americhe

Continente delle Americhe del Nord e del Sud
Il continente delle Americhe del Nord e del Sud. @foto Immagine di Freepik

Il Continente Americano (42 211 418 km²) è diviso in due grandi parti, l’America del nord (o settentrionale) e l’America del sud (o meridionale), unite tra loro da una sottile striscia di terra che forma l’America centrale.

Oceania

Continente Oceania
L’Oceania, il continente che include l’Australia. @foto di rawpixel.com su Freepik

L’Oceania (8.526.462 km²) è costituita da un’isola continente, l’Australia, da alcune grandi isole e da una miriade di piccole isole disseminate nell’oceano Pacifico.

Antartide

Antartardite continente
Il continente dell’Antartide, che include il Polo Sud. @foto Immagine di Freepik

L’Antartide (13.176.727 km²) situato intorno al polo Sud, è perennemente coperto da una calotta di ghiaccio dallo spessore medio di 2500 metri.

 

La scoperta dei continenti

Per secoli, gli europei hanno pensato che il mondo fosse formato solo da quelle tre parti che oggi chiamiamo Asia, Africa e Europa. A partire dal XVI secolo, le grandi imprese dei navigatori e degli esploratori hanno enormemente dilatato l’orizzonte geografico e culturale, degli europei.

Le nuove terre scoperte da Cristoforo Colombo, in un primo tempo scambiate per le estremità orientali del Giappone e della Cina, vennero ben presto identificate come immensi territori di un nuovo continente: continente che, in onore del navigatore italiano Amerigo Vespucci, venne ben presto chiamato America, anzi al plurale Americhe (del Nord, del Centro, del Sud).

Poi, nel corso del XVIII secolo, il desiderio di conoscere i grandi spazi del Pacifico portò molti navigatori a esplorare la cosiddetta terra australis (cioè i territori a Sud e a Est delle Filippine). Proprio in quell’area, soprattutto per merito del navigatore inglese James Cook, fu scoperto nella seconda metà del XVIII secolo il territorio di una nuova terra, cui fu dato appunto il nome di Australia. Insieme alle terre della Nuova Zelanda e alle moltissime isole raggiunte per la prima volta proprio da Cook, quest’insieme di isole fu indicato dai geografi come il nuovissimo continente, l’Oceania.

Ultimo a essere esplorato, fra gli ultimi anni del XIX secolo e i primi decenni del XX, è l’Antartide, il sesto continente.

Ultimi articoli

Giochi

Sullo stesso tema