Cosa mangiavano gli Egizi? Il cibo principale era il pane. Veniva preparato con la farina di grano, d’orzo oppure anche di farro, che era ritenuta la più pregiata e nutriente. Il lievito era sconosciuto e per far crescere la pasta si usava l’avanzo di pasta del giorno precedente. C’erano tanti tipi di pane, dalle forme più svariate: quello offerto agli dèi aveva la forma di un orecchio, perché il dio potesse ascoltare le preghiere del fedele.
Il pane era cotto all’aperto, in forni d’argilla che si trovavano nei cortili delle case, e poteva essere consumato al naturale o arricchito con grasso e uova oppure addolcito con miele e frutta.
Si cucinavano anche focacce, sulle quali si poteva spalmare il miele o una specie di marmellata di datteri.
Gli Egizi mangiavano tantissima verdura: cipolle, cetrioli, porri, lattuga e ravanelli. I legumi più comuni erano fave, lenticchie e piselli; la frutta più consumata erano meloni, fichi, uva, datteri e cocomeri.
Cosa mangiavano gli Egizi nobili e ricchi?
Gli Egizi nobili e ricchi mangiavano anche tanti tipi di pesce, sia d’acqua dolce che salata: carpe, pesci gatto, anguille. Allevavano e cacciavano anatre, oche, piccioni, quaglie. I volatili erano conservati sotto sale o sotto grasso. Si consumava poi molta carne suina e ovina, più raramente bovina. La carne era cucinata lessa, arrosto o allo spiedo.
I pasti erano spesso accompagnati dalla birra, ricavata dal frumento, mentre il faraone e i più ricchi consumavano anche il vino.
Gli Egizi erano soliti fare tre pasti al giorno. La cena era il pasto principale. Portavano il cibo alla bocca con le mani, anche se erano conosciuti i cucchiai. Pentole e padelle, solitamente, erano di coccio; piatti, ciotole e bicchieri di terracotta. Presso re e cortigiani il servizio da tavola poteva essere anche d’oro o d’argento.
Il pasto si consumava accomodati su stuoie e cuscini. Nel Nuovo Regno i rappresentanti dei ceti elevati introdussero la moda di sedersi su sedie davanti a tavoli alti.
Ti potrebbe interessare anche:
Egizi: descrizione del popolo dell’antico Egitto.