Home » Riassunti » Letteratura » Divina Commedia » Cosmologia dantesca spiegato facile

Cosmologia dantesca spiegato facile

La cosmologia dantesca ovvero la struttura dell’Universo dantesco rispecchia le conoscenze medievali. Esse erano fondate sulla teoria tolemaica (dal nome di Tolomeo, un astronomo greco vissuto nel II secolo d.C.).

Come puoi vedere dall’immagine, secondo il sistema tolemaico la Terra è una sfera immobile al centro dell’Universo ed è circondata da una sfera d’aria, da una sfera di fuoco, e da nove cieli, dotati di un moto circolare e concentrico: Luna, Mercurio, Venere, Sole, Marte, Giove, Saturno, Cielo stellato, Primo Mobile. Oltre i nove cieli si trova l’Empireo, vero ed eterno Paradiso, cielo immobile, immateriale e infinito, sede di Dio con gli angeli e di tutti gli spiriti Beati, disposti in una Candida Rosa.

La Terra è divisa in due emisferi:

  • l’emisfero delle Terre emerse, o boreale, è abitato; i confini sono il fiume Gange a Oriente e le Colonne d’Ercole a Occidente, e al centro si trova Gerusalemme.
  • l’emisfero delle acque, o australe, è disabitato; al centro si erge solitaria la montagna del Purgatorio che ha sulla cima il Paradiso terrestre, collegato alla sfera celeste più vicina alla Terra.

A Gerusalemme si trova l’ingresso dell’Inferno, che si restringe a forma d’imbuto verso il centro della Terra; lì, nel punto più basso, è conficcato Lucifero, l’angelo che si è ribellato a Dio e che per punizione è stato scaraventato giù dall’Empireo, trasformato in un orrendo demonio.

La Terra, quando venne a contatto con lui, si ritrasse inorridita e salì in superficie, formando nell’emisfero australe la montagna del Purgatorio e lasciando una sorta di galleria, chiamata da Dante natural burella, entro cui scorre un ruscelletto, il fiume Lete, che lava le anime dal peccato. Il Lete nasce nel Paradiso terrestre, situato sulla sommità del monte del Purgatorio, e discende poi fino al centro della Terra, dove si trova Lucifero, riportando simbolicamente i peccati a colui che ne fu l’ispiratore.

Ultimi articoli

Giochi

Sullo stesso tema