La crosta terrestre è lo strato più esterno del pianeta Terra. È un involucro rigido e sottile, costituito da rocce. È separata dal mantello da una superficie di discontinuità sismica chiamata Moho o superficie di Mohorovicic (dal nome del geofisico iugoslavo che la scoprì).
Vi sono due tipi di crosta terrestre:
- crosta continentale, che forma i continenti;
- la crosta oceanica, che costituisce i fondi degli oceani.
Le principali differenze tra costa continentale e crosta oceanica
Crosta continentale e crosta oceanica differiscono per spessore, età e tipo di rocce.
Spessore delle rocce – La crosta continentale ha uno spessore medio all’incirca di 35 km; raggiunge al massimo i 70 km in corrispondenza delle montagne più elevate. La crosta oceanica ha uno spessore medio di appena 6-7 km.
Età delle rocce – La crosta continentale è formata da rocce di ogni età, da oggi (in formazione) fino a circa 4 miliardi di anni fa. In nessun punto dei fondi oceanici, invece, compaiono rocce più antiche di 200 milioni di anni.
Tipo di rocce – La crosta continentale è composta essenzialmente da rocce granitiche, via via più basiche procedendo dalla superficie verso la Moho. La crosta oceanica in superficie è invece coperta da uno spesso strato di rocce sedimentarie, soprattutto fanghi silicei e calcarei; al di sotto si ritrova ovunque un grosso strato di rocce eruttive basaltiche, che in profondità passa a gabbro.
Ti potrebbero interessare anche:
Struttura interna della Terra, crosta, mantello, nucleo
Mantello terrestre, litosfera, astenosfera, mesosfera
Nucleo centrale della Terra esterno e interno