Home » Riassunti » Dialogo di Plotino e Porfirio riassunto e analisi

Dialogo di Plotino e Porfirio riassunto e analisi

Dialogo di Plotino e Porfirio è la ventiduesima operetta della raccolta Operette morali di Leopardi; fu composta nel 1827. Leopardi vi affronta il tema del suicidio condannandolo.

Dialogo di Plotino e Porfirio riassunto

Plotino (filosofo neoplatonico del III secolo d.C.), nel tentativo di dissuadere l’allievo Porfirio dall’idea del suicidio, conferma dapprima un giudizio negativo della vita, che è solo fastidio e noia (la quale nasce sempre dalla vanità delle cose, che non sono altro che illusioni ingannevoli) e ha come principale fondamento l’infelicità e per « medicina di tutti i mali la morte». Ma poi condanna il suicidio con una serie di argomenti: è contro natura; non è utile a nessuno; la natura stessa ci è meno nemica di quanto non lo siamo noi col nostro ingegno; le cose umane riprendono continuamente le loro apparenze, il loro aspetto illusorio; infine , la considerazione degli amici e dei congiunti che non dobbiamo privare della nostra presenza e del nostro sostegno. Gli uomini infatti devono comprendere che trascurare questi legami «non è da sapiente, ma da barbaro»: Plotino cerca quindi di far ragionare Porfirio riprendendo le argomentazioni di Platone secondo cui il suicidio è contro natura.

La conclusione è un invito a sopportare ciò che il destino impone all’umanità, aiutandosi l’un l’altro «per compiere nel miglior modo questa fatica della vita». Il suicida sarebbe un egoista, che pensa solo a se stesso. La vita in ogni caso sarà breve e al suo termine ci si potrà consolare pensando che gli amici conserveranno con affetto il ricordo. Del resto, la vita non è così disagevole e insopportabile: «Viviamo Porfirio mio, e confortiamoci insieme».

Il vincolo d’amore tra gli uomini è l’unica difesa da opporre all’infelicità della vita. Il suicidio viene rifiutato soltanto perché, pur riconosciuta l’insensatezza della vita umana, possiamo, come esseri umani, aiutarci a vicenda e a vicenda sostenerci per sopportare nel miglior modo la fatica della vita.

Ti potrebbero interessare anche:

Operette morali Leopardi riassunto.

Giacomo Leopardi vita, opere, pensiero, poetica.

Ultimi articoli

Giochi

Sullo stesso tema