“Divide et impera” è un’espressione latina che significa “dividi e domina” o anche “dividi e comanda”. È usata per indicare il criterio politico di dividere e mantenere discordi gli avversari o i sudditi per meglio tenerli sottomessi.
L’antica Roma (e non solo lei) applicava questo principio ai popoli conquistati per riuscire a gestirli meglio ed evitare che si coalizzassero contro il suo impero.
Dividi et impera chi lo disse?
L’espressione Divide et impera è attribuita a vari personaggi storici. Fu forse pronunciata (non in latino ovviamente) da Filippo II re di Macedonia (382 a.C.-336 a.C.), padre di Alessandro Magno; è attribuita anche al re francese Luigi XI (“Diviser pour régner“, “Dividere per regnare”), che mise in contrasto tra loro i feudatari di Francia per meglio controllarli.
Di quest’arte, già ampiamente sperimentata dai Romani, si avvaleva per esempio anche Stalin per governare. Quando intuiva rivalità tra i suoi collaboratori, egli ne appoggiava alcuni per amplificare il disaccordo e poi faceva scattare contro i più audaci la repressione.
In lingua inglese l’espressione è resa con la frase “divide and rule”.