Home » Riassunti » Letteratura » I Promessi Sposi » Don Rodrigo descrizione – I Promessi Sposi

Don Rodrigo descrizione – I Promessi Sposi

Don Rodrigo è uno dei personaggi principali de I Promessi Sposi, il celebre romanzo storico di Alessandro Manzoni. È il prepotente e spregiudicato nobiluomo di un paesino sulle rive del lago di Como, dove risiedono i protagonisti del romanzo, Renzo Tramaglino e Lucia Mondella.

Don Rodrigo rappresenta l’antagonista, l’oppressore degli umili, il simbolo della corruzione e della prepotenza che dominano nella società seicentesca dell’epoca. È un nobile spregiudicato e arrogante, cinico e volgare, privo di ogni freno morale e religioso. Usa la sua posizione sociale e il suo potere per ottenere ciò che desidera, anche violando le leggi (incapaci di proteggere l’oppresso indifeso) e ricorrendo alla violenza, perché circondato e aiutato dai Bravi. È adulato e riverito proprio da coloro che dovrebbero garantire la legalità (vedi il dottor Azzeccagarbugli descrizione).

Si è invaghito di Lucia e ha scommesso con suo cugino Attilio che riuscirà a conquistarla. Convince quindi don Abbondio, il curato del paese, a non celebrare il matrimonio tra Renzo e Lucia, facendolo minacciare dai suoi bravi. Poi tenta di rapire la ragazza, ma il tentativo fallisce, allora ricorre all’aiuto di Gertrude, la monaca di Monza, e dell’Innominato, che con estrema rapidità porta a termine l’impresa.

Trasferitosi a Milano, si ammala di peste e, tradito dal Griso (il capo dei bravi), che lo consegna ai monatti, finisce nel lazzaretto. Qui muore, confortato da Fra Cristoforo e perdonato da Renzo.

Manzoni non dà una descrizone fisica di don Rodrigo né dà informazioni riguardo la sua vita. Di lui si accenna però sin dal primo capitolo, quando il suo nome viene fatto dai bravi nel corso dell’incontro con don Abbondio, ma viene descritto in maniera indiretta solo nel capitolo V, mediante la descrizione del palazzotto e della gente di cui si circonda. Da essa risulta evidente la mediocrità di questo nobile in decadenza che ostenta potere, vuole incutere timore, ma che in realtà è un insicuro e teme il mondo.

Ti potrebbero interessare:

Riassunto capitoli Promessi Sposi.

Alessandro Manzoni vita e opere.

Ultimi articoli

Giochi

Sullo stesso tema