Sono molte le donne famose della storia, donne celebri che hanno lasciato un segno nel tempo. Siete curiosi di sapere chi sono le donne famose della storia e cosa hanno fatto per essere ritenute tali? Ve lo diremo nel presente articolo.
In questo articolo citeremo alcune tra le donne celebri della storia (precisamente 17) a partire dalle meno recenti, Cleopatra, leggendaria regina egizia; Ipazia d’Alessandria, prima scienziata donna, uccisa da una folla di cristiani e diventata simbolo della libertà di pensiero.
Per un approfondimento leggi: Cleopatra, ultima regina dei Tolomei; Ipazia di Alessandria, breve biografia e invenzioni.
Tra le donne famose nel Medioevo spiccano invece Teodolinda regina dei Longobardi; Teodora imperatrice dell’Impero romano d’Oriente; Matilde di Canossa, instancabile sostenitrice del papato nella lotta per le investiture; Costanza d’Altavilla madre dell’imperatore Federico II di Svevia e immortalata da Dante nella Divina Commedia; Giovanna d’Arco (1412-1431) condusse la lotta per liberare Orléans dagli inglesi, nel corso della Guerra dei Cent’anni; venduta agli inglesi, a soli 19 anni è bruciata sul rogo.
Passiamo poi all’età moderna e ricordiamo Elisabetta I che nel XVI secolo risollevò le sorti dell’Inghilterra, trasformandola in una potenza mondiale. È del XIX secolo la madre del romanzo inglese, Jane Austen (Orgoglio e pregiudizio ed Emma) così come la matematica Ada Lovelace, figlia del poeta lord Byron, inventrice del primo programma informatico della storia.
Numerose le eroine del XX secolo: la polacca, naturalizzata francese, Marie Curie (1867-1934), premio Nobel per la fisica nel 1903 e per la chimica nel 1911; la First Lady Eleanor Roosevelt (1884-1962) tra le prime femministe, partecipò alla creazione delle Nazioni Unite e della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo; Madre Teresa di Calcutta (1910-1997) premio Nobel per la pace nel 1979, ha dedicato la vita ai poveri. Benazir Bhutto (1953- 2007) politica pakistana, prima donna a capo di un Paese musulmano nella nostra epoca e vittima di un attentato.
Le italiane Margherita Hack (1922-2013) astronoma di fama internazionale, e Rita Levi Montalcini (1909-2012), nel 1986 le viene assegnato il Nobel per la medicina; l’astronauta Samantha Cristoforetti (1977).