L’energia elettrica è prodotta dallo spostamento delle cariche elettriche, tutte dello stesso segno, che si muovono nello stesso verso attraverso un conduttore. Queste cariche elettriche, ossia la corrente elettrica, la utilizziamo per illuminare, per scaldare, per far funzionare centinaia di strumenti; è usata per muovere i treni, i tram, e ora anche alcune automobili e biciclette.
Dove viene prodotta?
L’energia elettrica che usiamo tutti i giorni viene prodotta nelle centrali elettriche, trasportata attraverso cavi metallici fino alle nostre case. Le centrali elettriche prendono nomi diversi a secondo della diversa fonte di energia che utilizza per trasformarla in energia elettrica:
centrali idroelettriche, usano l’energia dell’acqua;
centrali termoelettriche usano il calore prodotto bruciando il gas, il petrolio o il carbone;
centrali eoliche usano l’energia del vento;
centrali nucleari, usano l’energia contenuta nel nucleo degli atomi di uranio.
Le caratteristiche dell’energia elettrica
Possono essere così riassunte:
è innanzitutto comoda da usare, perché basta premere un interruttore ed è subito disponibile;
è un’energia pulita, perché non produce polveri o residui nel luogo di consumo;
può essere trasportata a grande distanza dal luogo di produzione;
può essere facilmente ritrasformata in energia meccanica o termica;
è però difficile da immagazzinare, perché gli accumulatori elettrici sono ingombranti e costosi.
Vantaggi e svantaggi
Il consumo di energia elettrica in tutti i Paesi è in continua crescita. Questa crescita è indice di progresso, ma anche fonte di problemi. Se infatti l’uso dell’energia elettrica non inquina, inquinano i processi con cui essa viene prodotta da fonti primarie quali il carbone e il petrolio. L’uso dell’energia nucleare per produrre elettricità, anche se molto diffuso, pone ancora problemi ambientali (produzione di scorie radioattive) e di sicurezza.
Oggi, per la salvaguardia dell’ambiente, vi è la tendenza a spostarsi verso fonti primarie poco inquinanti, come il metano, o verso risorse rinnovabili e pulite, come l’energia eolica e fotovoltaica.